AttualitàPrimo Piano

Assistenza anziani e disabili gravi: riaperto il bonus socio sanitario

Sono stati riaperti i termini di presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio del buono socio-sanitario per nuclei familiari con anziani non autosufficienti ultra 69enni o disabili gravi. La riapertura dei termini è stata disposta dall’assessorato regionale alla Famiglia, a seguito dell’emanazione della legge e del decreto ministeriale che apportano modifiche nelle modalità di calcolo dell’Isee del nucleo familiare.

I destinatari dell’intervento sono le famiglie residenti nell’area del distretto socio-sanitario 48 (Siracusa, Buccheri, Buscemi, Canicattini, Cassaro, Ferla, Floridia, Solarino, Priolo, Palazzolo e Sortino) che mantenono o accolgono anziani che versano in gravi condizioni di non autosufficienza o disabili gravi, purché conviventi e legati da vincolo di parentela.

Il limite Isee per l’accesso al beneficio è di 7 mila euro. Coloro i quali hanno presentato domanda entro il 30 aprile in seguito ad avviso pubblico e il cui reddito familiare era inferiore ai 7 mila euro sono esonerati dal presentare l’istanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *