Augusta, al via la ristrutturazione delle sale operatorie al Muscatello
Destinatario di un piano di riorganizzazione in corso da alcuni anni in seguito alla precedente rimodulazione della rete ospedaliera ed in vista della nuova rete di recente approvata dall’Assessorato regionale della Salute, l’ospedale Muscatello di Augusta si avvia verso la migliore qualificazione per fornire ai cittadini della zona nord di Siracusa servizi sanitari sempre più adeguati alle esigenze della popolazione.
In quest’ottica, mentre sono in fase di collaudo i lavori realizzati con fondi europei Po Fesr 2007/2013 relativi ai nuovi reparti, adeguati alle vigenti norme di legge, che ospiteranno Pronto Soccorso, Laboratorio analisi e Radiologia e si è in attesa del finanziamento per il completamento del nuovo padiglione con fondi ex art. 20, si avviano da lunedì prossimo i lavori di ristrutturazione ed adeguamento delle sale operatorie del vecchio padiglione.
A tal fine, per consentire l’esecuzione dei lavori, con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico e della Direzione sanitaria dell’ospedale, è in corso il temporaneo provvedimento di sospensione delle attività delle sale operatorie con trasferimento delle funzionalità nelle restanti strutture ospedaliere aziendali.
“I lavori di ristrutturazione delle sale operatorie ovviamente sono incompatibili con le attività chirurgiche – sottolinea il direttore generale Salvatore Brugaletta – per cui si è ritenuto opportuno iniziarli da lunedì in cui, cessato il periodo di fine anno, tutto l’organico medico e non medico è in servizio per poter affrontare le urgenze emergenze nella più totale sicurezza. Secondo il piano predisposto dal direttore sanitario dell’ospedale Alfio Spina, saranno comunque garantiti i restanti servizi assistenziali mentre le attività chirurgiche in elezione ed in urgenza emergenza saranno assicurate dalle restanti strutture del territorio già organizzate a supportare l’ospedale di Augusta. Si ritiene che entro pochi mesi – assicura il direttore generale – potrà restituirsi al nosocomio megarese l’attività chirurgica sin qui svolta in migliori condizioni e nel rispetto delle norme, così come già realizzato per i reparti di degenza. Eventuali disagi di cui ci scusiamo, sono determinati dal fatto che siamo impegnati ad accelerare ogni iniziativa per garantire i migliori servizi sanitari nell’interesse primario del soddisfacimento dei bisogni di salute di tutti i cittadini”.
I primi interventi effettuati al Muscatello, tra gennaio e settembre del 2012, come ricorda il direttore dell’Ufficio Tecnico Sebastiano Cantarella, sono stati la ristrutturazione dell’ex reparto di Oncologia, al secondo piano del vecchio padiglione, per l’insediamento dell’omonimo reparto, e la ristrutturazione di parte dei locali a piano terra del nuovo padiglione per il trasferimento del reparto di Psichiatria. Contemporaneamente, sempre sono stati avviati i lavori inerenti il completamento, nel nuovo padiglione, dei reparti di Pronto soccorso, Laboratorio Analisi e Radiologia, lavori ultimati ed oggi in fase di collaudo. “E’ importante notare spiega Brugaletta – come tali lavori hanno previsto il completo adeguamento dei locali alle vigenti norme di legge per l’insediamento dei succitati reparti”.
Nel corso del 2013 -2014 sono invece stati progettati e realizzati i lavori di ristrutturazione e completamento per l’allocazione di servizi ospedalieri e territoriali, anche ambulatoriali, ed uffici del Distretto, che erano ubicati in locali non idonei in affitto.