Ambiente

Augusta, in consegna le prime 12 compostiere

Sono 12 le compostiere, realizzate per il progetto “Fare con meno”, che verranno inaugurate mercoledì 13 dicembre, alle 10, simbolicamente al plesso La Face del II Istituto Comprensivo Orso Mario Corbino. Progettate in grado di assorbire l’organico prodotto da circa 30 persone. Costituite da 3 camere, di cui due chiuse in cui si introduce l’organico ed avviene il processo di compostaggio, una aperta per lo stoccaggio della frazione secca che viene aggiunta all’organico. Realizzate integralmente in legno: lamellare di abete per il telaio esterno, massello di larice per i telai interni, le pareti divisorie e tutti i rivestimenti esterni. Il basamento è costituito da due travi di castagno. Alla fine del suo ciclo di vita sarà integralmente compostabile anch’essa. L’assemblaggio è avvenuto a secco senza l’uso di collanti chimici favorendo i processi di autocostruzione e costruzione partecipata. La particolarità della compostiera di comunità per le sue dimensioni è gestibile senza bisogno di personale specializzato, quindi adatta per l’installazione all’interno di scuole, in particolare modo se dotate di una mensa. Coprendo tutto il territorio augustano (da Brucoli a Terravecchia) serviranno per il conferimento della frazione umida prodotta da tutta la popolazione studentesca della città, ma non solo.

“Al fine di ridurre a monte il conferimento della frazione umida – afferma l’assessore all’ecologia Danilo Pulvirenti – i genitori che ne faranno richiesta potranno conferire nella compostiera della scuola. Questa buona azione, come è noto, comporta un abbassamento della TARI e un corso di formazione specifico. Ciò permetterà, anche a chi non vive in campagna, di poter vivere direttamente l’esperienza del compostaggio usufruendo dei benefici”.

La realizzazione delle compostiere è avvenuta nei locali dell’Eremo dell’Adonai per gentile concessione dell’arciprete di Augusta Palmiro Prisutto. L’inaugurazione delle compostiere coincide con le giornate dedicate alla festa dell’albero che avranno luogo giorno 13 dicembre al Plesso Morvillo (II I. C. Corbino) e il 10 gennaio al III I. Comprensivo Salvatore Todaro. I nuovi alberi e le piante aromatiche contribuiranno alla creazione di un’aula didattica en plen air. F.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *