CronacaPrimo Piano

Augusta. È morto il giornalista Gianni D’Anna a seguito di un malore improvviso

Con un comunicato stampa diffuso dalla segreteria di Assostampa Siracusa, Prospero Dente, Alessia Zeferino e Gaetano Guzzardo, danno notizia della scomparsa del giornalista Gianni D’Anna.  Aveva 61 anni. Lascia la moglie e due figli. Lunedì, dopo un malore improvviso è stato ricoverato al Policlinico di Catania, dove è deceduto. Scompare un cronista della vecchia guardia del giornalismo siracusano. Con passione, tenacia e orgoglio non abbassò mai la guardia, anche contro i potenti. Una scrittura diretta, elegante, essenziale a volte cruda. Un omaggio sincero ad un uomo e a un giornalista che evitava le retoriche e le comode metafore. Un combattente contro l’inquinamento selvaggio del Petrolchimico e delle malefatte della politica, senza se e senza ma.  

“Affranti e commossi, i componenti della segreteria di Assostampa Siracusa e gli iscritti, sono vicini alla famiglia del collega Gianni D’Anna – scrivono nella nota diffusa subito dopo appresa la brutta notizia – scomparso nel pomeriggio di oggi all’età di 61 anni. Gianni, direttore di Augustaonline, per anni corrispondente dei maggiori quotidiani, è stato continuo, attento, corretto giornalista di frontiera. Da Augusta ha raccontato le vicende politiche, ambientali e sportive, non indietreggiando mai davanti a minacce e attacchi personali che ha sopportato, anche ultimamente, con amarezza ma con la coscienza pulita di chi aveva fatto esclusivamente il proprio dovere di cronista.

“Pochi giorni fa, sul suo profilo social, aveva espresso dolore per la scomparsa del giovane Antonio Megalizzi ucciso a Strasburgo lasciandone la foto in evidenza.

“Gianni D’Anna è stato riferimento per il sindacato dei giornalisti, pronto a segnalare soprusi contro i colleghi e attacchi alla libertà di informazione nei palazzi delle istituzioni.

“Oggi abbiamo perso un collega che amava il suo territorio e, soprattutto, il giornalismo e il ruolo di denuncia. Un abbraccio forte alla famiglia da tutti noi”.

Le condoglianze più sentite alla famiglia da parte della redazione di “SiracusaLive”.

Concetto Alota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *