Augusta, libraio vendeva anche copie omaggio di testi scolastici
Vendeva i libri scolastici omaggio al pubblico. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza che ha sequestrato, presso una libreria del centro di Augusta, oltre 6700 copie omaggio di volumi scolastici, in violazione della normativa a tutela del Diritto d’autore. Il controllo dei Finanzieri è scattato a seguito di una segnalazione al servizio di pubblica utilità 117, che ha permesso di attivare la Compagnia di Augusta.
Le indagini hanno consentito di accertare che la libreria ha venduto 6700 copie saggio spacciate come usate, ma in realtà palesemente nuove, a decine di clienti, nonostante le copertine riportassero l’espresso divieto. La normativa vigente sancisce che i libri indicanti la dicitura saggio-campione gratuito o sprovvisti del talloncino triangolare sono considerati fuori commercio, in quanto destinati per fini divulgativi o pubblicitari. L’introduzione in commercio di testi scolastici, ricevuti gratuitamente dai docenti per le cosiddette adozioni, oltre a configurare un illecito penale genera una turbativa concorrenziale, perché provoca uno sviamento di clientela dai canali commerciali nei quali le pubblicazioni sono fornite regolarmente dall’editore.
Quest’ultimo e l’autore del libro distribuiscono gratuitamente a singoli docenti le copie saggio senza trarne alcun vantaggio economico e, quindi, non avendo posto in commercio detti libri, ne escludono esplicitamente la possibilità di successiva immissione e circolazione sul mercato a fini di lucro. Il ruolo di centralità del Corpo nella lotta alla contraffazione è sottolineato da un’importante iniziativa operativa attiva dal 1°gen naio 2014: il nuovo Sistema informativo anti contraffazione (Siac), una progettualità co-finanziata dalla Commissione Europea ed affidata per l’attuazione dal Ministero dell’interno, per la prima volta, alla Guardia di Finanza. Si tratta di una piattaforma informatica che seleziona tutti i dati raccolti nel corso delle indagini condotte dai Reparti sul territorio con l’ulteriore innovativa opportunità per le Aziende che vogliono tutelare i propri marchi, di poter accedere al sistema accreditandosi e inserendo tutte le indicazioni di dettaglio relative alle caratteristiche dei propri prodotti che possano risultare utili in chiave operativa.