Autostrada Modica-Scicli, Scerra: “Preoccupati per la sottrazione di fondi pubblici”
“Siamo preoccupati perché finora il governo regionale e quello centrale ci hanno mostrato che in verità le risorse al Sud vengono sottratte”. Al consiglio comunale di Scicli sui lavori dell’autostrada Siracusa-Gela è intervenuto il parlamentare Filippo Scerra che si è detto preoccupato per il definanziamento delle opere del Pnrr e il dirottamento sul ponte sullo Stretto di fondi da utilizzare per colmare il divario con il resto del Paese.
“La Siracusa-Gela è un’opera strategica per il sud-est siciliano. Da questa infrastruttura passa l’occasione per lo sviluppo necessario dei territori”, ha detto Scerra, nel corso della seduta consiliare che è stato un momento importante di chiarezza”, per il finanziamento del tratto Modica-Scicli.
“L’assessore regionale alle Infrastrutture ha dichiarato che quell’ulteriore pezzo dell’autostrada infinita sarà finanziato. Bene, è il minimo ma ci dica dove sono i soldi. Adesso bisogna correre per rendere effettivo quanto annunciato, in modo che l’iter di realizzazione vada più spedito possibile. Ma non è ancora sufficiente. Già in questo accordo di coesione si dovrebbero deliberare altri fondi per i tratti successivi, magari prendendoli proprio da quegli 1,3 miliardi destinati al ponte e che sottraggono possibili infrastrutture essenziali all’interno dell’isola.