CronacaPrimo Piano

Autostrada Siracusa-Catania: morti tre operai travolti da un Tir

E’ di tre morti e di un ferito in gravissime condizioni, il tragico bilancio di un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sull’autostrada Siracusa-Catania all’altezza di una galleria. Si tratta di tre operai della ditta Covir che stavano eseguendo lavori di manutenzione per conto dell’Anas, travolti da un Tir, il cui conducente non si è accorto della loro presenza sul ciglio dell’autostrada. Sul posto sono accorse le pattuglie della Polstrada di Siracusa e di Lentini, le quali hanno cercato di regolamentare il traffico, intasato proprio all’altezza della galleria in cui è avvenuto l’incidente tra gli svincoli di Augusta e Lentini.

Secondo una prima ricostruzione, sembra che una squadradi cinque operai stesse lavorando a ridosso della galleria. Un Tir è piombato su di loro a tutta velocità, travolgendoli e trascinandoli per diverse decine di metri, In tre hanno avuto la peggio e sono deceduti sul colpo. Una quarta persona, invece, è stata trasportata in elicottero all’ospedale Cannizzaro di Catania in condizioni gravi. Un quinto operaio è riuscito per sua fortuna a scansare il mezzo pesante rimanendo illeso ma in preda allo choc per avere visto morire in quel modo tragico i suoi compagni di lavoro. Sembra che il conducente del Tir non si sia accorto del rallentamento imposto dai birilli e di non avere visto la presenza della squadra di operai sulla corsia di emergenza. Il Tir ha travolto anche un compressore, che è volato via per decine di metri. Le vittime erano quasi tutte originarie di Cesarò in provincia di Messina: Giuseppe Leanza di 45 anni di San Teodoro; Salvatore Cristaudo di 48 anni e Silvestro Cerro di 57, entrambi di Cesarò. In ospedale sono ricoverati A.S. di 36 anni e C.V. di 45 anni. La dinamica è stata confermata dal procuratore di Siracusa: “I fatti sono chiari” e i rilievi eseguiti dalla polizia stradale “li vanno confermando: è stato un errore umano” afferma il procuratore Francesco Paolo Giordano. L’autista del tir è indagato in stato di libertà per omicidio colposo plurimo e, secondo quanto si è appreso, avrebbe ammesso le proprie responsabilità. Gli accertamenti ematici hanno escluso che avesse fatto uso di alcool o di droga. Il camion è stato sequestrato.

Il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, “addolorato” per la morte di tre operai impegnati in lavori di manutenzione sull’autostrada Catania-Siracusa, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie dei lavoratori e ha immediatamente nominato una commissione d’inchiesta per verificare la dinamica dell’incidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *