Avola: giovane donna accoltellata sull’uscio di casa, la polizia sulle tracce dell’assassino
Una storia diventata di routine, semplice, quasi di ogni giorno. Succede ad Avola. Apre al suo assassino. Uccisa a coltellate sulla porta di casa. Loredana Lo Piano, 47 anni, ennesima vittima di una società diventata violenta, che assassina chi si ribella, o chi non soggiace ai voleri del più arrogante, del più fiorte.
Gli investigatori sarebbero già sulle tracce dell’uomo che l’ha uccisa, mentre la cittadina agricola di Avola è sotto shock per un omicidio senza un valido, serio motivo. Questa mattina Loredana Lo Piano, 47 anni infermiera all’ospedale Di Maria di Avola, nel Siracusano, è stata assassinata a coltellate in via Savonarola.
La donna è sposata. Intorno alle 7.30 avrebbe aperto la porta al suo assassinio che l’ha accoltellata più volte. Ad avvertire la polizia è stata la figlia che si trovava in casa nei minuti dell’omicidio. Inutili i soccorsi. Secondo alcune indiscrezioni non confermate il sospettato sarebbe già stato identificato. La polizia sta cercando un giovane del luogo, probabilmente che conosceva anche la vittima. Si tratterebbe di un diciannovenne che aveva già avuto rapporti con la famiglia.
Loredana apre la porta ed è immediatamente aggredita sull’uscio. Non avrebbe avuto nemmeno il tempo di reagire. Il marito era già uscito di casa per andare a lavoro. La figlia diciottenne, dopo avere avverti la polizia si trova in stato di shock.
Nel corso delle indagini successive all’omicidio, gli agenti del commissariato di Avola hanno trovato in strada l’impugnatura del coltello – senza la lama – utilizzato dall’assassino di Loredana Lo Piano. La lama potrebbe essersi spezzata nell’ultima coltellata inferta e potrebbe trovarsi nel corpo della vittima. Dell’ispezione cadaverica si sta occupando il medico legale Corrado Cro, incaricato dal sostituto procuratore Tommaso Pagano che coordina le indagini.
C.A.