Barca a vela affondata a S. Flavia: recuperato un disperso
Il corpo di uno dei sette dispersi della barca a vela battente bandiera inglese affondata al largo di Santa Flavia, è stato recuperato a fianco dell’imbarcazione Bayesian.
Sul posto i sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno eseguito le operazioni di recupero e stanno cercando gli altri dispersi.
In queste ore si sta cercando di ispezionare lo scafo per cercare gli altri sei dispersi della tragedia.
Tra i passeggeri recuperati, una bimba e la mamma si trovano all’ospedale dei Bambini a Palermo.
Il padre è stato trasportato all’ospedale Civico mentre altre 5 persone sono al punto territoriale di emergenza di Bagheria.
Secondo alcuni testimoni, l’imbarcazione quando si è scatenato un tornado era ancora in rada davanti al porto di Porticello.
L’ancora era abbassata.
Il nubifragio che si è abbattuto avrebbe spezzato l’imponente albero a vela che avrebbe provocato uno sbilanciamento dell’imbarcazione che ha provocato il naufragio.
I velieri in rada erano due.
E’ stata un’altra imbarcazione a soccorrere la nave Bayesian. La sera prima a bordo dell’imbarcazione era stata fatta una festa ma dopo il tornado, all’alba, la barca è sparita. Evidentemente sono stati sorpresi dalla burrasca che si è abbattuta improvvisamente e non sono riusciti ad evitare l’affondamento.