Bilancio di previsione approvato dalla giunta comunale
Il bilancio della consapevolezza, della sostenibilità. Questi gli aggettivi utilizzati a più riprese per presentare il documento di programmazione economica, messo a punto e approvato dalla giunta comunale. Il sindaco Francesco Italia parla di operazione trasparenza e di condivisione, lanciando un appello al consiglio comunale per accorciare il più possibile i tempi di approvazione del bilancio di previsione del 2018. E’ stato detto in sede di conferenza stampa, che è innegabile il quadro critico della situazione economica del comune ma non certo ai livelli di dissesto come è avvenuto per Catania e come lo è per 37 comuni siciliani.
“La città continua a tenere un equilibrio di bilancio e i conti sono a posto – dice il sindaco Italia – ciò significa che tutti i servizi obbligatori sono garantiti soprattutto quelli riservati alle persone più fragili”. Nelle pieghe del bilancio, già per oltre la metà speso, l’amministrazione comunale ha ricavato 600 mila euro per la manutenzione degli immobili scolastici; 200 mila euro per la manutenzione degli asili nido; 300mila euro per la manutenzione straordinaria del cimitero.
Sui rilievi della Corte dei conti, l’assessore comunale al Bilancio, Nicola Lo Iacono ha riferito che si tratta del frutto di 15 anni di attività amministrativa pregressa e che stiamo rispondendo punto per punto entro il termine che è stato dato dai giudici contabili. Sul fronte dell’evasione tributaria, si è parlato di una percentuale altissima di utenti evasori. Tra il 2004 e il 2014 si è arrivati a toccare una somma pari a 400milioni di euro.