Bus navette, dopo la riparazione, la corsia preferenziale
Ripristinate 3 delle 6 navette comunali con una spesa di circa 5mila euro per l’acquisto dei ricambi necessari, si è tornati a valutare i percorsi che tali mezzi devono compiere con un occhio all’efficienza.
Esclusa la possibilità di realizzare una corsia preferenziale su via Malta a causa della ridotta dimensione della carreggiata all’altezza dell’Urban Center, si è pensato di ridurre la lunghezza della linea 1 (blu) deviandone il percorso su via Rizza ed eliminando il passaggio ad anello su Corso Matteotti/Piazza Archimede, mantenendo solo il perimetro dell’isolotto di Ortigia.
“L’intento- spiega il consigliere comunale Carlo Gradenigo – è quello di diminuire i tempi di attesa, aumentare la frequenza di passaggio delle navette e tamponare le cause dei guasti alle stesse. Per tale ragione sono state temporaneamente eliminati dal percorso i tratti di Corso Umberto (foro siracusano) e via Francesco Crispi. Strade le cui pessime condizioni causano spesso la rottura dei già precari mezzi elettrici”.
Per favorire ulteriormente l’accesso al centro storico, alle n°2 navette predisposte sulla linea blu, si aggiunge un terzo mezzo che dalle 18 in poi convergerà dalla linea 2 rossa (Umberto/Cappuccini/Von Platen/Parco Archeologico) alla linea 1 (blu) sino alla chiusura delle corse. Saranno così a n°3 le navette sulla linea Ortigia/Corso Umberto.
“Un lavoro, quello svolto dall’assessore Giovanni Randazzo e dai tecnici incaricati – fa notare Gradenigo – che in una situazione critica (resa ancora più complicata dalla imminente scadenza del contratto di manutenzione delle navette), ha permesso di trovare una soluzione e mantenere vivo il servizio navette nella settimana di Ferragosto.