Calcio siracusano in lutto: scomparso Maurizio Pepoli
Se n’è andato in punta di piedi, come era nel suo stile, Maurizio Pepoli 71 anni, presidente della Erregi Siracusa deceduto nella notte dopo aver lottato strenuamente contro una malattia che non gli aveva dato tregua da diversi anni nonostante avesse lottato con tutte le sue forze con a fianco sempre la sua splendida famiglia.
Del Presidente Pepoli resterà l’indelebile ricordo di alfiere dei valori più alti dello Sport e di ambasciatore del Gruppo Industriale Erg con la Famiglia Garrone che ne aveva fatto un autentico punto di riferimento per tutto il territorio della provincia di Siracusa. Pepoli, pugliese di nascita ma siracusanissimo di adozione, si era battuto per rivitalizzare il Centro Sportivo Riccardo Garrone di via Piazza Armerina a Siracusa. Un autentico fiore all’occhiello dell’impiantistica privata della nostra Città, il Centro Garrone, che ha sfornato centinaia di giovani atleti ma che è stato anche un punto irrinunciabile di aggregazione sociale per tutti coloro che hanno voluto praticare sport ma anche momenti di amicizia e convivialità. Le strette collaborazioni con la Sampdoria, con la Roma e da ultimo con l’Atalanta hanno fatto di Maurizio Pepoli un Dirigente Sportivo di caratura Nazionale. Per avere tali contatti ha speso la sua credibilità personale ed incarnato i valori della siracusanita’ , caratterizzati dal senso dell’ospitalità ma anche di quell’affetto ed empatia necessari a tutti i soggetti che si occupano di Sport a tutto tondo. Da un paio di anni, unitamente a Professionisti ed Imprenditori Siracusani, tra cui Aldo Garozzo, Salvo Moschella, Arturo Linguanti e Fabio Moschella, con il Direttore Organizzativo del Centro Garrone, Amedeo Crippa, ed il Direttore Tecnico Alessandro Guglielmino, aveva dato vita ad un nuovo corso nella gestione di un progetto tecnico che valicasse i confini della Città divenendo Centro Élite del Calcio, sotto l’egida della Atalanta Bergamasca Calcio, per tutta l’area orientale della Sicilia.
Il completamento della struttura di via Piazza Armerina, con piscina ed altri campi per le diverse discipline sportive, rappresentavano nell’immediato l’obiettivo finale di un percorso di vita e di sport durato oltre 40 anni. Quella del Presidente Maurizio Pepoli è un’eredità morale, sportiva ed operativa pesantissima. Mantenere in piena efficienza il Centro Sportivo Garrone, sviluppare ulteriormente la collaborazione con l’Atalanta, mantenere il continuo contatto con la Città di Siracusa e con la sua Gente nonché con l’Area Industriale aretusea, sono riferimenti di un percorso futuro che la famiglia del Presidente Pepoli i numerosissimi Amici e Collaboratori sapranno sicuramente realizzare mantenendo così vivo il ricordo e gli ideali del loro.
I funerali on programma lunedì alle 11 al Santuario della Madonnina delle Lacrime di Siracusa