AttualitàPrimo PianoSe te lo fossi perso

Canicattini Bagni – Suolo pubblico gratuito per tutto l’anno per ristorazione e bar

La Sicilia va in zona Gialla e le citta con le attività commerciali e produttive riprendono vita, ad iniziare dal settore ristorazione e bar, a lungo penalizzati nel corso di questa emergenza Covid-19, ma fondamentali in una economia come quella isolana per i servizi necessari al rilancio del comparto turistico.

A Canicattini Bagni la ripresa del settore della ristorazione, somministrazione di pasti e di bevande, e dei bar, nei giorni scorsi è stata al centro di un vertice tra il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, al Decoro Urbano e ai Tributi, Pietro Savarino, l’Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Spettacolo, Sebastiano Gazzara, il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella, e la Dirigente del Settore Sviluppo Economico e Suap, Paola Cappè.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come l’Amministrazione comunale, con l’approvazione del Bilancio di previsione sia impegnata a programmare una serie di iniziative per rilanciare e ridare vitalità alla città, alla luce di una responsabile prevenzione anti Covid, iniziando dalle manifestazioni artistiche, musicali e culturali estive, in particolare quelle che appartengono alla consolidata tradizione della “Città del Liberty e della Musica”, qual è Canicattini Bagni, con interesse e spessore nazionale ed internazionale, proprio per aiutare la fase della ripresa.

E per sostenere il riavvio delle attività l’Amministrazione comunale canicattinese, com’era già avvenuto per i mesi del lockdown, ha deciso, in aggiunta agli aiuti governativi, di non far pagare il suolo pubblico per tutto l’anno (leggi Delibera) ai titolari di attività di ristorazione e bar, che potranno usufruire, altresì, di spazi già ampliati lo scorso anno per facilitare le distanze previste dalla normativa di prevenzione.

Tutte le procedure, inoltre, sono semplificare ed esenti da bollo, l’Amministrazione e gli uffici comunali chiedono, oltre al rispetto del decoro Urbano, solo la presentazione di una domandina (scarica il modello) con la planimetria per la verificare del rispetto delle distanze tra i tavoli, anche al fine di scongiurare difficoltà alla viabilità nei luoghi occupati dagli esercizi pubblici, in particolare nel centro storico, ormai totalmente riqualificato, dove da sabato 22 maggio 2021 scatta l’isola pedonale.

Con l’Ordinanza n. 12 (leggi) del Comando di Polizia Municipale, infatti, da sabato è istituita l’isola pedonale dalle ore 20:00 di tutti i giorni, dal 22 maggio al 30 settembre 2021, in via XX Settembre (tratto tra via Pellico e via La Vecchia), in via Cavour (tratto tra via De Pretis e via XX Settembre); e dalle ore 19:30 in via XX Settembre (tratto tra via Ariosto e via Cavour), in via Partescano (tratto tra via De Pretis e via Dei Vespri).

Inoltre, fino al 30 settembre, dalle ore 18:00 e fino all’ora di chiusura al traffico dell’area pedonale, è interdetta la sosta in via Partescano, dal civico 5 al n.7 antistante l’esercizio pubblico ivi esistente.

Infine, con Ordinanza n. 13 (leggi), sempre del Comando di Polizia Municipale, dalle ore 18:00 tutti i sabati e le domeniche, dal 22 maggio al 30 giugno 2021, è istituito il divieto di transito in via Regina Elena, nel tratto tra via Pellico e via La Vecchia.

Nelle stesse giornate e fascia oraria è consentito il transito e la sosta in via XX Settembre (tra via Pellico e via La Vecchia), ad eccezione delle giornate in cui si svolgeranno manifestazioni in Piazza XX Settembre, nelle quali sarà interdetto il transito e la sosta.

Riaprono, dunque, i ristoranti sia a pranzo che a cena, ma solo all’aperto, nel rispetto delle distanze e, al momento, sino all’ora fissata nei Decreti del Governo, mentre la riapertura al chiuso, ma solo a pranzo, dovrebbe avvenire il prossimo mese. Resta invece sempre consentito il servizio di asporto dalle 5 fino all’ora del coprifuoco e la consegna a domicilio.

I bar possono restare aperti dalle 5 fino al coprifuoco con consumazione solo al tavolo e solo all’aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *