Canicattini, giornata della donna: conferenza dei carabinieri
In occasione dell’8 Marzo, Giornata internazionale della Donna, incontro questa mattina nell’Aula consigliare del Comune di Canicattini Bagni, promosso dall’Amministrazione comunale, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, Capitano Sabato Landi, con gli studenti delle 4° e 5° classi del locale Liceo Scientifico, sul tema degli “Atti persecutori – Stalking” ai danni della donna, che spesso sfocia in “femminicidio”.
L’incontro è stato aperto dal saluto del Sindaco, Paolo Amenta, rimarcando la vicinanza dell’Arma dei Carabinieri non solo a tutela della sicurezza dei cittadini, ma in particolare nel debellare fenomeni come quelli dello stalking e degli atti persecutori nei confronti delle donne, la totalità dei quali si registra tra le mura domestiche.
Per questo già da qualche anno l’Amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Rete Centri Antiviolenza, aprendo un proprio sportello all’interno del Palazzo Comunale, pubblicizzando i numeri e i riferimenti sul sito dell’ente www.comunedicanicattinibagni.it
Il Sindaco ha così ricordato il tragico fatto di sangue avvenuto il 16 Giugno del 2014 in città nel quale ha perso la vita una giovane donna rumena di 36 anni, Maria Ton, uccisa dal marito.
È stato quindi il Capitano Sabato Landi, con l’aiuto di slide, ad illustrare agli studenti il fenomeno degli atti persecutori (art. 612 Bis del C. P.), i cui casi in Italia, stando agli ultimi dati Istat, ammonterebbero nel 2015 a 3.466.000, un milioni dei quali degenerati in episodi di violenza fisica o sessuale sulle donne.
Landi si è soffermato sulla valenza dell’art. 612 Bis del C. P. che ha lo scopo di salvaguardare l’incolumità delle vittime, evitando, tra l’altro, che chi commette stalking alteri le abitudini di vita causando ansia e paura, se non addirittura violenza fisica.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, dopo aver parlato delle pene, e le procedure di denuncia (querela di parte o d’ufficio se si tratta minore o disabile), ha illustrati, altresì, le cinque tipologie più ricorrenti di stalking: “risentito”, “bisognoso d’affetto”, “corteggiatore incompetente”, “respinto”, “predatore”.
Prima di procedere con l’art. 612 Bis, comunque, ha rimarcato il Capitano Landi, si può ricorrere, facendone richiesta al Questore, ad una forma di “ammonimento orale”, del quale viene redatto processo verbale. Un procedimento che, a quanto pare, dai dati forniti dalle forze di Polizia, sarebbe quello più richiesto (50/60% dei casi).
La parte finale dell’incontro, il Capitano Sabato Landi l’ha riservata ad illustrare le misure a sostegno delle vittime di violenza (legge 23 Aprile 2009 n. 38) e ai Centri Antiviolenza, formati soprattutto da volontari, con professionisti ed operatori specializzati, che operano nel territorio per assistere e sostenere le donne vittime di stalking e di violenza, facendo tra l’altro conoscere il numero verde telefonico 1522 (operativo h 24) messo a disposizione dal Ministero delle Pari Opportunità per chi ne avesse la necessità.
Molto apprezzato dagli studenti e dagli insegnati, così come dall’Amministrazione comunale che l’ha promosso, l’intervento del Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto che alla fine ha risposto alle domande e alle curiosità sul fenomeno stalking che sono arrivate dai presenti all’incontro.
Domani, 8 Marzo, l’appuntamento a Canicattini Bagni con la Giornata internazionale della Donna, si concluderà ricordando la lotta contro le discriminazioni politiche, sociali e umane, a cui sono soggette ancora oggi le donne, con un Concerto al Teatro Teamus di via Antonino Uccello della componente femminile del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”,.