Canicattini, weekend con i concerti delle bande musicali
Ha preso il via ieri sera per proseguire fino a domenica, la tre giorni di musica del 34° Raduno Bandistico Internazionale di Canicattini Bagni, quest’anno dedicato all’indimenticato Maestro Nino Cirinnà nel decennale della scomparsa.
Anche l’edizione 2016 del Raduno Bandistico, come predisposto dal Direttore Artistico, M° Sebastiano Liistro, con l’Assessorato allo Spettacolo, guidato da Marilena Miceli, e l’Ufficio Cultura, aperta dal Maestro Andrea Loss, direttore principale dell’Orchestra di fiati della Provincia di Vicenza.
Questa sera alle 18 inizio delle sfilate delle Bande per le vie cittadine; alle 21i concerti dell’ Associazione Culturale Banda Musicale “G. Verdi” Faro Superiore, Messina; dell’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci (TP); del Corpo Bandistico “Amatori della Musica” dell’Università Popolare Comprensoriale Filippese – San Filippo del Mela (ME) e della Pentamusa Wind Orchestra – Direttore Salvatore Grimaldi
Domani, sera i concerti dell’Associazione Culturale Amici della Musica maestro Nicola Franco città di Niscemi (CL); della Banda militare Brigata Meccanizzata Aosta – Messina, della Banda “Città di Canicattini Bagni” (solisti, Aurelio Grimaldi de Santalena, Mariuccia Cirinnà)
«Il Raduno Bandistico – ha detto il Sindaco Paolo Amenta – è la madre di tutta la nostra produzione musicale. Quest’anno, oltre a proseguire la tradizione musicale, con le manifestazioni inserite nel 13° Festival del Mediterraneo, abbiamo dato vita anche al Sistema Rete Museale Iblei, con gli altri Musei del territorio ibleo e con i siti Unesco di Pantalica e del barocco del Val di Noto, proprio per catalizzare l’attenzione dei circuiti turistici sui nostri centri storici e sul nostro vasto patrimonio culturale, storico, archeologico e paesaggistico”.