Casa Monteforte: un anno dopo, ancora chiusa
E’ trascorso un anno da quando l’Amministrazione Comunale di Siracusa ha deciso di chiudere la casa Monteforte di via Pompeo Picherali e di trasferire le anziane ospiti in altre case di riposo.
Negli ultimi anni, a causa della mancanza di manutenzione ordinaria, la struttura è ridotta in cattive condizioni, tali da non consentire la degenza delle anziane. “Eppure – sostiene il Movimento 5 stelle – sarebbe bastata una manutenzione attenta e una parziale ristrutturazione per rendere casa Monteforte un rifugio per le donne con disagi economici”.
Il M5S già dallo scorso anno, con una richiesta di accesso agli atti, una corrispondenza con l’assessore Sallicano e un sopralluogo del parlamentare Zito ha sollevato il caso che rimane ingessato a causa della carenza di fondi pubblici per eseguire le opere di manutenzione straordinaria in tutto il palazzo. Le condizioni precarie dell’immobile erano stati già oggetto di un esposto anonimo pervenuto alla Procura di Siracusa nel 2012. Lo scorso anno la decisione di trovare un’altra sistemazione alle ospiti. Ma il problema degli interventi di ristrutturazione rimane insoluto.