Se te lo fossi perso

Caso Versalis, si istituisce un tavolo tecnico sulla sicurezza

Tutte le parti in causa si sono ritrovate ieri pomeriggio al tavolo prefettizio per partecipare alla programmata riunione, voluta dal prefetto Armando Gradone, all’indomani del tragico incidente sul lavoro, che ha visto la scomparsa di due operai dell’impresa Xifonia, che stavano lavorando presso l’impianto di etilene dello stabilimento Versalis di Priolo Gargallo.

Alla riunione hannop partecipato le organizzazioni sindacali, i direttori di tutti gli stabilmenti del petrolchimico, i rappresentanti dell’Arpa, dell’Asp 8 e dell’ispettorato del lavoro. Al centro della discussione, il problema degli appalti e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

A conclusione della riunione, il prefetto Gradone ha spiegato la sua posizione:

“Io mi dichiaro sostanzialmente soddisfatto del modo in cui si è svolta questa riflessione che ho voluto insieme agli attori istituzionali, alle parti industriali, alle parti sindacali strettamente interessata alla materia della sicurezza nei luoghi di lavoro per un confronto immediato sul da farsi. Ho chiesto a tutti e ho ottenuto una risposta positiva, una forte assunzione di responsabilità collettiva perché si avviano più rapidamente possibile tutte le azioni necessarie per cercare di migliorare le politiche di prevenzione attualmente previste nei diversi contesti industriali. E proprio a questo scopo la conclusione della discussione ci ha portato ad individuare delle azioni concrete in questa direzione. Sarà avviato immediatamente azienda per azienda un confronto congiunto tra singola azienda e parti sindacali per cercare di esplorare al meglio le possibilità di ulteriore miglioramento dei sistemi di gestione della sicurezza attualmente vigenti con particolare riferimento ai processi di formazione e addestramento del personale e cercare quindi tutte le strade per arrivare ad un ulteriore potenziamento di questi livelli di sicurezza”.

“In un secondo momento – continua il prefetto Gradone – questo tavolo nella formazione in cui si è composto questo pomeriggio avrà il compito di esaminare collettivamente i risultati di questa istruttoria congiunta che sarà fatta da sindacati e parti aziendali per ciascuna azienda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *