Cassibile celebra l’armistizio del 1943
Un evento che cambiò le sorti del secondo Conflitto mondiale e della storia. L’associazione culturale “Kakiparis” e L’ass.ne Storica Militare “Lamba Doria” di Siracusa, anche quest’anno giovedì 8 settembrehanno organizzato le Celebrazioni del 79° anniversario della Firma dell’Armistizio.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Siracusa ha la finalità di approfondire e quindi di rivisitare storicamente l’evento dell’armistizio del 3 Settembre 1943 avvenuto a Cassibile.
Il ricordo della firma, nel territorio della cittadina cassibilese, è richiamato alla memoria attraverso la suggestiva cerimoni di posa della corona che anche questo anno viene svolta in maniera abbreviata in attesa del 80° anniversari del prossimo anno.
La celebrazione sarà effettuata Giovedì 8 Settembre 2022 alle ore 18 in Piazza della Parrocchia; ci saranno gli Onori militari ai caduti di guerra con posa della corona al cippo e momenti commemorativi con le rappresentanze militari, delle associazioni combattentistiche, autorità civili e religiose, il ritorno del corpo bandistico Città di Siracusa, nonché la presenza straordinaria dei Marins americani di stanza a Sigonella .La finalità della iniziativa è educativa e formativa per le nuove generazioni in quanto promuovono il ricordo di un periodo storico molto complesso e drammatico per il genere umano. L’associazione Kakiparis e la Lamba Doria con questo impegno danno la possibilità di riflettere sul passato per poter progettare un futuro migliore.
L’obiettivo è anche quello di richiamare nel territorio un ambiente umano che ruota attorno a questi eventi storici, così come avviene in altri posti dove la seconda Guerra mondiale ha lasciato il segno. La traccia principale se la merita Cassibile perché con la firma dell’Armistizio ci fu un cambio radicale degli asset a livello internazionale.