Cassibile, fenomeno baraccopoli: il comitato scrive al Prefetto
Con una lettera inviata, tra gli altri, al prefetto e al questore di Siracusa, il Comitato dei cittadini di Cassibile, firmatari della petizione contro il villaggio per lavoratori stagionali immigrati, ha segnalato che a diversi giorni dall’annunciata apertura del villaggio in via Dei Timi a Cassibile, la situazione nel territorio non è mutata anzi è ulteriormente peggiorata.
Le tende installate a ridosso del cancello di ingresso dell’ostello sono aumentate a dismisura e le baraccopoli sparse nel territorio sono in cospicuo aumento. “Tutto ciò – spiega Paolo Romano, tra i promotori del Comitato – sotto l’indifferenza di molti che si girano dall’altra parte e diventano complici di una situazione assurda è irreale soprattutto se paragonata al fatto che lo scorso anno si erano annunciate soluzioni di accoglienza diffusa nei comuni limitrofi, che ad oggi sembrano restare solo un miraggio, e si siano spesi ingenti somme di denaro pubblico”.
Per il comitato, la situazione ancora una volta sarebbe fuori controllo “con gravi pregiudizi per i cittadini residenti e per gli stessi lavoratori extracomunitari”.
Da queste considerazioni scaturisce la richiesta di intervenire urgentemente e porre in atto tutte le misure necessarie, previste dalle normative vigenti, per garantire e scongiurare episodi di ordine pubblico e problematiche igieniche sanitarie.