Castagnino alla presidente Scala: “Convochi le commissioni”
La questione relativa alla composizione delle commissioni consiliari è al centro di una disputa tra il consigliere comunale Salvo Castagnino e la presidente del consiglio comunale, Moena Scala. Castagnino accusa la presidente di non avere ancora oggi convocato le commissioni. “Tutto è pronto – dice – ed è nelle mani di chi avrebbe dovuto procedere già da più di una settimana alla convocazione delle prime sedute ma non lo ha fatto perché sta attendendo il via, gli accordi si ripercuotono anche sulle commissioni e le loro presidenze, è la coalizione che ha espresso già il primo presidente invece di procedere con urgenza, per garantire l’operatività del consiglio, sta temporeggiando per garantire gli equilibri di accordi interni”.
La presidente Scala replica che dal giorno del suo insediamento non un solo istante prezioso è stato disperso. Dopo una pausa estiva lunghissima sono stati evasi 4 consigli comunali. Solo lo scorso sabato abbiamo in extremis evaso con decisione unanime dei capigruppo, un importante provvedimento di Giunta.
Insomma, la presidente Scala ha bacchettato il consigliere Castagnino che controbatte: “È un dato di fatto che il presidente ha tutto in mano ma non costituisce le commissioni, non è in grado? Attende direttive? Non conosce le competenze che le ha attribuito lo statuto? Ha paura di rompere equilibri politici? O forse si è resa conto che conteggiarsi nella suddivisione delle commissione nonostante non ne abbia diritto è qualcosa di non conforme alla legge e che impugnerò all’istante?”.