Se te lo fossi perso

Catania, Spacciavano con i bambini in braccio 14 gli arresti

Arrestati a Catania da Carabinieri 14 persone indagate per associazione finalizzata al traffico illecito, detenzione,  acquisto e cessione di sostanze stupefacenti.

L’operazione, denominata Villascabrosa, ha disarticolato un gruppo che gestiva spaccio di cocaina e marijuana nel quartiere San Cristoforo,.

L’indagine, ha permesso di ricostruire la modalità dello spaccio e l’organigramma del sodalizio.

Ai vertici due i pluripregiudicati,  coinvolti anche i loro familiari,  che custodivano la droga in casa e si occupavano di gestire parte della contabilità.

Pur non essendo legati da vincoli di parentela, nell’associazione erano coinvolti anche altri sei pluripregiudicati, coi ruoli di pusher o vedetta.

Le vedette, oltre a fungere da presidio d’allarme, effettuavano le cessioni usando nascondigli, adottando la tecnica del ‘lancio’ delle dosi dai balconi delle palazzine di via Villascabrosa o prendendo la droga da cestini calati dai piani elevati delle case, da cui gli spacciatori su strada si rifornivano.

Il gruppo si avvaleva, inoltre, di un linguaggio criptico per parlare della droga.

Per il rifornimento di marijuana, la richiesta era avanzata telefonicamente anche attraverso la tecnica degli “squilli telefonici senza risposta”.

I passaggi di marijuana avvenivano in strada, mentre quelle di cocaina in casa di familiari, altre volte le dosi sono state consegnate anche alla presenza di bambini tenuti dagli indagati in braccio o per mano.

Il volume d’affari stimato avrebbe superato i 4.000 euro al giorno, oltre al sequestro di importanti quantitativi di marijuana e cocaina, è stata trovata durante le indagini anche una pistola a tamburo con matricola abrasa, pronta all’uso e a disposizione del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *