Cateno De Luca punta i riflettori sulle amministrative di Siracusa e presenterà un candidato sindaco
Se l’appetito vien mangiando, Cateno De Luca dimostra la sua voracità, che lambisce la bulimia politica. Dopo avere annunciato la propria candidatura a sindaco di Taormina, ha deciso di essere presente anche alle elezioni amministrative di giugno nel capoluogo. Il parlamentare ed ex sindaco di Messina intende irrobustire le radici sul territorio che ha già risposto positivamente in occasione dell’election day del 25 settembre. Lo fa affidandosi ai suoi fedelissimi, persone che lo hanno sostenuto e che gli hanno dimostrato lealtà già molto tempo prima della campagna elettorale della scorsa estate.
Nella tarda mattinata di ieri c’è stato un primo contatto con alcuni esponenti politici locali, i cui nomi sono al momento top secret ma che, rivedendo le immagini dei comizi svolti da De Luca in città, non è difficile individuare. Attorno al movimento civico ‘deluchiano’ s’ipotizza la presenza di ex consiglieri comunali ed ex consiglieri provinciali, pronti a spendersi per la causa del movimento politico.
A coordinare la riunione è stato Danilo Lo Giudice, primo cittadino di Santa Teresa di Riva, uomo fidato di De Luca che, dopo la delusione di settembre, quando ha mancato la rielezione all’assemblea regionale siciliana, oggi veste i panni dell’ambasciatore per riallacciare i fili del patto con il territorio sancito la scorsa estate.
Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di Cateno De Luca di presentare per le amministrative a Siracusa le due liste che sono già state collaudate a settembre: “Sicilia Vera” e “Sud chiama Nord”. I due simboli correranno per il consiglio comunale e sosterranno la candidatura a sindaco di un esponente di rilievo della società civile siracusana. Ulteriori dettagli emergeranno nel corso di altre riunioni, programmate per le prossime settimane, molto probabilmente alla presenza di De Luca che non esclude eventuali alleanze future ma non certo al primo turno quando correrà da solo.