Cateno De Luca punta su Trigilio candidato sindaco di Siracusa
Cateno De Luca, sciogliendo le riserve, ha ufficializzato la presenza di suoi candidati alla campagna elettorale nel capoluogo. L’ha fatto ieri sera con un video messaggio postato sul suo profilo social in cui ha ribadito la volontà di non disperdere il patrimonio umano e di passione politica che ha costruito in occasione delle elezioni politiche e nazionali di settembre. Il buon riscontro ottenuto dalle sue liste su tutto il territorio provinciale, dove ha sfiorato il seggio all’Assemblea regionale siciliana, ha spinto De Luca a rimettere le valigie di cartone sul furgone Volkswagen stile anni Sessanta, per imboccare la strada verso palazzo del Vermexio. Il leader di Sud Chiama Nord ha scelto il mezzo di comunicazione a lui più congeniale per annunciare anche il candidato alla carica di sindaco di Siracusa. De Luca ha scelto l’avvocato Roberto Trigilio, consigliere comunale fino a quando nel febbraio 2020, con decreto del presidente della Regione siciliana, è stata dichiarata la decadenza del civico consesso. Ha iniziato a fare politica attiva nel met up di via Malta aderendo alle idee e ai valori del movimento cinque stelle con cui è approdato tra gli scranni del Vermexio con 622 voti e poi ricoprendo la carica di capogruppo.
Terminata l’esperienza con i pentastellati, Trigilio si è avvicinato alle posizioni di Cateno De Luca. L’avvocato per il momento non intende commentare la scelta di De Luca rinviando tutto alla presentazione ufficiale della candidatura che avverrà mercoledì prossimo. Ha, comunque, detto che per lui si tratta di un vero onore essere stato scelto quale candidato sindaco di Siracusa,
Dovrebbero essere due le liste che appoggeranno la candidatura di Roberto Trigilio. La prima è già pronta e si sta lavorando alla seconda che in casa De Luca contano di chiudere a brevissimo, visto che sono continue le richieste di adesione.
Con Trigilio sono tre, per il momento i candidati a sindaco della città ma già nei prossimi giorni potrebbero aggiungersi altri candidati soprattutto sul fronte di centri sinistra che sta per chiudere il cerchio con la scelta del proprio candidato.