Dopo il cedimento dello scoglio, interdetto il tratto di mare dei du’ frati
E’ stata pubblicata all’albo pretorio del Comune di Siracusa l’ordinanza con cui la Capitaneria di porto ha interdetto il tratto di costa dei du’ frati, interessata dal fenomeno franoso. L’ordinanza prende spunto dalle numerose segnalazioni pervenute alla guardia costiera il 22 dicembre relative al cedimento strutturale della roccia, avvenuto sullo scoglio che si trova nel rione di Acradina.
I sopralluoghi eseguiti dal personale della Marina militare sul punto oggetto della segnalazione, hanno coinvolto anche dipendenti delle unità navali. L’obiettivo era quello di effettuare una ricognizione, sotto il profilo della sicurezza degli ambiti demaniali marittimi. Quello specchio di mare è molto frequentato nei mesi estivi e il costone franato è meta di numerosi tuffatori.
Le condizioni meteomarine avverse di questi giorni non hanno consentito di stabilire l’estensione del cedimento dello scoglio. Essendo intervenuta l’esigenza prioritaria, a scopo cautelativo e precauzionale, di garantire la sicurezza della navigazione e il traffico nella zona di mare interessata, ma anche per la tutela della salvaguardia dell’incolumità pubblica, il comandante della Capitaneria di porto ha disposto l’interdizione di tutta l’area marittima circostante per un raggio di 50 metri dallo scoglio dei Du’ frati: vietata anche la balneazione, la navigazione, la pesca, la pratica di attività subacquee e ogni altra attività connessa all’uso del mare. I contravventori dell’ordinanza incorreranno nelle sanzioni previste dal codice della navigazione.