Centenario dell’Aeronautica militare, inaugurata la mostra itinerante
E’ stata inaugurata, alla presenza del Prefetto di Siracusa Raffaela Moscarella, del Sindaco di Siracusa Francesco Italia e del Generale Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante del Comando Scuole/ 3ª Regione Aerea, la mostra itinerante “Cento anni dell’Aeronautica Militare”.
La mostra sui “Cento Anni dell’Aeronautica Militare” è giunta a Siracusa scelta dal 5° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare dopo aver toccato Palermo in Sicilia.
Hanno preso la parola il Comandante del Distaccamento Aeronautico Siracusa, il Ten. Col. Roberto Tabaroni per i saluti di rito, seguito dal sindaco della città di Siracusa, Francesco Italia che ha sottolineato come l’Aeronautica, ed in particolare il Distaccamento Aeronautico di Siracusa, siano parte integrante della comunità locale e che ospitare questo importante evento rappresenti motivo di orgoglio per l’Amministrazione Comunale e l’intera collettività; il Prefetto Raffaela Moscarella, a sua volta, ha notato la partecipazione attiva all’evento anche degli istituti superiori della Provincia; il Generale Paternò, infine, ha salutato gli intervenuti ricordando che il percorso dell’Aeronautica Militare non si è concluso e si è pronti a nuove sfide nel futuro e che i ragazzi saranno il nostro futuro.
Nello spazio espositivo è possibile leggere la storia e le tradizioni dell’Aeronautica Militare con la finalità ultima, oltre di raccontarsi, anche di avvicinare il cittadino all’Arma Azzurra mettendo in luce gli avvenimenti che hanno caratterizzato questo lungo periodo.
Dal 3 al 13 novembre 2023 l’Urban Center sarà aperto al pubblico, e l’esposizione, visitabile ad ingresso libero con i seguenti orari: 9 – 18 da lunedì a giovedì, 9 – 13 il venerdì; sabato e domenica.
Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa dipende dal Comando Scuole A.M. / 3ª Regione Aerea di Bari. Ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo alla 137ª Squadriglia Radar Remota di Mezzogregorio (Siracusa). Provvede, altresì, alla gestione degli Organismi che espletano attività di Protezione Sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate ed ai loro familiari.