Centinaia di anziani in attesa per ore di fare il vaccino
Centinaia di ultra80enni in coda, in attesa di fare il vaccino anti Covid, assembrati e anche al freddo e sotto la pioggia: questo è lo scenario a cui si assiste in questi giorni, davanti all’Urban Center quale centro vaccinale della città di Siracusa. “È quantomeno incomprensibile – denuncia la Cgil di Siracusa – come si possa verificare una situazione simile, specie se a pagarne le conseguenze sono gli anziani, come peraltro testimoniano le numerose foto pubblicate sui social. Bisogna che venga messo in atto un progetto organizzativo più efficace che possa evitare assembramenti e ed estenuanti file che mettono a dura prova anziani, disabili o soggetti fragili dal punto di vista sociale o sanitario.
Individuare oltre Urban Center di via Malta anche altri siti che possano fungere da hub vaccinali per smaltire le infinite prenotazioni, potrebbe essere una soluzione. In ragione, oltretutto, del fatto che la campagna vaccinale dovrebbe diventare sempre più intensa sin dalle prossime settimane, pensiamo che una parte dell’area della cittadella dello sport potrebbe essere adibita ad area logistica vaccinale in modo da garantire sicurezza ai tanti cittadini e alle tante famiglie di lavoratori che nelle prossime settimane dovranno vaccinarsi.
Chiediamo a tal proposito un intervento del Sindaco di Siracusa affinché intervenga e convochi tutti i soggetti interessati, comprese le forze sociali, per affrontare e risolvere i tanti problemi organizzativi e logistici delle aree destinate alle vaccinazioni, a tutela soprattutto della popolazione anziana e dei soggetti più fragili.
Torniamo a chiedere,con forza e determinazione, che il Centro Vaccini per la Città di Siracusa venga realizzato presso il Comando dell’Aeronautica Militare in via Elorina. Lo dichiarano Vincenzo Vinciullo, Fabio Alota, Mauro Basile e Salvatore Castagnino.Quando è stata scelta dall’Amministrazione Comunale di Siracusa, voluta dal CGA, la sede dell’Urban Center, abbiamo subito rappresentato i problemi che si sarebbero creati a causa delle dimensioni non adeguate della location imposta.