Centro storico, mobilità, igiene e licenze in primo piano
Alla luce delle recenti polemiche sollevate relativamente ad alcuni aspetti gestionali del centro storico l’assessore Salvatore Consiglio fa il punto della situazione.
Nel settore della Mobilità e parcheggi da oltre un mese è in funzione un servizio di navetta H24 che, con cadenza di 10 minuti tra una corsa e l’altra durante il giorno e di 20 min durante la notte, consente di percorrere l’intero perimetro dell’isola.
E’ in via di completamento la ridefinizione delle aree destinate a parcheggio per i residenti che aumenteranno parallelamente alla diminuzione dei posti auto riservati agli autorizzati.
Per la Nettezza urbana, è in corso di approvazione un nuovo Regolamento (già votato in commissione consiliare e calendarizzato in Consiglio comunale per il mese di Settembre) che impone l’obbligo per gli operatori della ristorazione di dotarsi di appositi sistemi di copertura e sicurezza degli attuali mastelli.
E’ attivo un Centro comunale di raccolta mobile adiacente il parcheggio Talete.
Nuove licenze per ristorazione e somministrazione di alcolici: Il Regolamento avvierà un’azione di moratoria con durata triennale relativa all’apertura di nuove attività inerenti i settori merceologici.
Contestualmente si avvierà un’attività d’incentivazione all’apertura di nuove attività sempre relative ai medesimi settori in altre zone della città.
E’ stata intensificata l’attività di controllo della Polizia municipale, anche attraverso la sezione “Ambientale”, per scoraggiare comportamenti illeciti e lesivi del rispetto delle regole comuni.