Cerimonia del 2 novembre al Pantheon e al cimitero inglese
In occasione delle celebrazioni per la commemorazione dei defunti e per la giornata dell’Unità d’Italia e delle forze armate, si svolgeranno delle manifestazioni tradizionali nel capoluogo. Stamattina è stata celebrata da padre Salvatotre Manciagli una messa alla chiesa del Pantheon in ricordo dei caduti e successivamente sarà deposta una corona dal cimitero di guerra inglese.
In occasione della Commemorazione dei defunti, il Cimitero rimarrà aperto fino alle 19. L’appuntamento liturgico odierno è previsto alle 16, nella chiesa del Cimitero, con la messa officiata dal parroco della parrocchia Santa Rita, padre Sudano. Prosegue il servizio diassistenza agli utentida parte dei volontari delle associazioni Ross, Cesul, Ambiente salute e Templari Federiciani con 26 operatori e 3 ambulanze. Per i soggetti impossibilitati a raggiungere il cimitero autonomamente sarà fornito un servizio di assistenza domiciliare. L’associazione Avcs fornisce un gruppo elettrogeno e la torre faro per consentire una più ampia illuminazione della struttura cimiteriale e per agevolare le visite degli utenti.
“Ringrazio di cuore le associazioni di volontariato per aver risposto prontamente all’invito dell’Amministrazione e per il preziosissimo aiuto di assistenza e di supporto agli utenti”, dice l’assessore Alessandra Furnari che con il direttore del Cimitero Fabio Morabito hanno coordinato il lavoro di questi giorni.
Anche nella giornata odierna viene assicurato il collegamento tra la città ed il centro cittadino tramite i bus elettrici comunali secondo questo percorso: capolinea davanti la fermata di corso Gelone, adiacenza chiesa del Pantheon; poi su corso Gelone, con fermata davanti la sede dell’Inps; quindi su viale Paolo Orsi fino al Cimitero. Il senso inverso prevede il passaggio da via Columba, via Elorina, piazzale Marconi e rientra al capolinea. Attivato, inoltre, il servizio di navetta all’interno del Cimitero destinato ad anziani e persone con difficoltà di deambulazione.
Domenica 4 novembre, invece, alle 11 sarà deposta una corona di fuori al Pantheon. Alle 11.30 alla Capitaneria di porto, cerimonia militare con la presenza del prefetto Giuseppe Castaldo e dell’amm. Nicola De Felice, comandante del presidio militare di Augusta. Alla cerimonia partecipano gli alunni dell’istituto comprensivo Verga di Siracusa a cui viene consegnato il simbolo del Tricolore.
Nella mattinata di domenica, in concomitanza con la giornata delle forze armate e l’iniziativa caserme aperte, sarà possibile visitare la Capitaneria di porto e la Tenenza della Guardia di finanza di Noto. Nell’occasione saranno insigniti dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana il luogotenente Giovanni Amara, Rita Marino, Antonietta Spena e Francesco Armellini.