AttualitàPrimo Piano

Ciclone Nikola sul Siracusano: 8mila utenti senza energia elettrica

Continuano le attività del CCS attivato presso la Prefettura di Siracusa che – in stretto raccordo con i COC istituiti in tutti i Comuni della provincia – monitora costantemente i punti di potenziale maggiore criticità in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche avverse. Nel corso delle ultime ore si sono registrati diversi interventi in soccorso di residenti in difficoltà a causa degli allagamenti, anche a seguito dell’esondazione di alcuni corsi d’acqua e permangono disagi alle infrastrutture.

Fra gli interventi di maggior rilievo: due famiglie sono state messe in sicurezza, a Siracusa e in contrada Granelli a Pachino; due persone rimaste bloccate in un sottopassaggio allagato sulla Mare Monti, Traversa Case Bianche, sono state tratte in salvo con l’ausilio di un gommone. Restano chiusi i porti di Santa Panagia, Ognina, Marzamemi e Portopalo, nonché le seguenti arterie stradali:

  • SR 3 Ponte Pietra – Cozzo Pantano;
  • SR 4 Traversa Case Bianche
  • SP 12 Floridia – Grotta Perciata – Cassibile;
  • SP 32 Carlentini – Pedagaggi:
  • SP 39 Traversa Buscemi lato sud;
  • SP 54 Sortino – Fiumara – Mandredonne;
  • SP 104 Carrozziere – Milocca – Ognina – Fontane Bianche;
  • SP 109  Madonna Marina San Corraiuolo;
  • SS 115 (km 364 c.da Statenna).

In fase di risoluzione, invece, le criticità sulla SP 71 Buccheri – Rizzolo. Sono ancora circa 8.000 le utenze in provincia che registrano interruzioni di energia elettrica. Incessante e senza soluzione di continuità l’impegno di tutte le strutture interessate facenti parte del CCS e del volontariato, nonostante le persistenti condizioni meteo avverse stanno rendendo difficoltosi gli interventi di ripristino delle infrastrutture danneggiate.

In considerazione del nuovo avviso regionale di previsioni meteorologiche avverse, con livello di allerta arancione fino alle ore 24:00, si rinnova la raccomandazione alla popolazione di continuare a limitare gli spostamenti solo ai casi di stretta necessità, evitando sempre di sostare in prossimità di zone costiere, sottopassi e corsi d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *