Cinque quartieri storici si sfidano nel mare di Ortigia
Vigilia della Regata dei Quartieri Storici di Siracusa, che quest’anno stacca la quota della maggiore età. Diciotto anni di tradizioni marinaresche siracusane che si ripetono nel mare di Ortigia e della Borghata.
Come ogni anno, gli equipaggi dei gozzi in rappresentanza dei cinque quartieri storici della città, si sfidano a colpi di remi coprendo il periplo di Ortigia, con partenza dall’imboccatura del Porto Piccolo e arrivo all’ingresso della Darsena. Tutto pronto, quindi, per la gara di domani, con inizio alle 16.30 dal porto marmoreo per arrivare al traguardo, allestito al largo del Foro Vittorio Emanuele alla Marina. A sfidarsi i cinque quartieri storici dell’antica Pentapoli: Acradina, Epipoli, Neapolis, Ortigia e Tiche con le tradizionali barche siracusane chiamate “gozzo” o “buzzettu”. A bordo di quyeste imbarcazioni di legno, gli equipaggi si sono allenati per prendere confidenza con scalmi e remi ma anche per saggiare il grado di preparazione e la coordinazione nei movimenti prima della gara.
L’associazione Gozzo di Marika non ha lasciato nulla al caso, predisponendo anche un mercatino dell’artigianato proprio alla Marina in cui sono in mostra i prodiotti dei mestieri, delle arti e della creatività.