Clinica Villa Rizzo, pre accordo per fare transitare il personale alla nuova società
E’ stato predisposto un verbale di pre accordo tra il rappresentante legale della clinica Villa Rizzo, Gianluigi Rizzo, il rappresentante del fallimento della nuova clinica Villa Rizzo, Carlo Carpinteri, e le organizzazioni sindacali con il quale si stabilisce che il personale allo stato attuale dipendente della fallita Nuova clinica Villa Rizzo passerà alle dipendenze dell’azienda dell’imprenditore Rizzo.
L’accordo, che dovrà essere ratificato da tutte le parti in causa, prevede il trasferimento di 26 lavoratori che garantiranno, così, la continuità del servizio reso dalla casa di cura. Per quanto riguarda il personale del ruolo sanitario, tutto il personale non medico attualmente in servizio avrebbe continuità materiale. Non potranno essere quindi assunti i soli due dipendenti medici, i quali risultano eccedenti in quanto le vigenti normative sui requisiti di personale per le case di cura del servizio sanitario regionale non contemplano alcun obbligo di instaurazione di rapporti di natura subordinata, e il medico anestesista, con il quale la clinica villa Rizzo, è tuttavia disposta a instaurare eventuali rapporti di collaborazione.
Il personale amministrativo sarebbe in esubero rispetto alle effettive dimensioni e esigenze della casa di cura. Per contenere il più possibile l’esubero di personale, la Clinica Villa Rizzo, si impegna a organizzare il servizio di segreteria con soppressione soltanto del servizio centralino. Per le due unità in questione, l’azienda si è detta disponibile a gestire gli esuberi con la ricollocazione in profili professionali diversi.
Per quanto concerne le funzioni di responsabilità amministrative, verranno assunte direttamente dall’amministratore della casa di cura, con eventuale ausilio di consulenti esterni. Ciò significa che il direttore amministrativo non potrà transitare nell’azienda dell’imprenditore Rizzo. La proposta prevede anche il tfr maturato dai lavoratori sino alla data del trasferimento resterà ad esclusivo carico del fallimento della nuova clinica villa Rizzo.