Coffee show latte art, trionfa un barista parmense
Competenze, professionalità, creatività e passione, queste sono le parole che hanno determinato il successo della quarta edizione del Coffee Show Latte art svoltasi presso il centro commerciale “ I Papiri” di Siracusa.
La manifestazione organizzata da Gaetano Bongiovanni, presidente dell’associazione culturale enogastronomica “Mangiarebeneenonsolo”
in collaborazione con SCAE è stata patrocinata dal Sigep Ente Fiera Rimini , dal Comune di Siracusa, dall’ Assessorato Regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea dipartimento regionale dell’agricoltura , da Confcooperative, da Confcommercio, da Cna, Siracusa Turismo e Nivarata.
A trionfare il giovane barista parmense Luca Primiani il quale oltre a meritare l’accesso diretto alla finale che si terrà a Rimini nel 2015 si è aggiudicato anche il Premio “Fabbri premia il futuro”.
Il premio speciale “ Cappuccino Siciliano” offerto da Latte Sole riservato ad un barista siciliano che ha utilizzato caffè e latte siciliani è stato conquistato dal siracusano Giuseppe Fiorini, premiato anche dalla delegazione maltese con la targa ricordo “Malta Siracusa”.
Ai vincitori e a tutti i partecipanti alla gara sono stati consegnati omaggi , materiale pubblicitario e gadget da parte degli sponsor presenti.
Protagonisti dell’evento sono stati, come nelle precedenti edizioni i campioni nazionali Andrea Antonelli e Chiara Bergonzi , i quali oltre ad assistere i baristi nella fase della competizione hanno illustrato al pubblico presente le varie tecniche per la preparazione di cappuccini decorati , dedicando particolare attenzione alla sanificazione e alla manutenzione della macchina da caffè , fondamentali per ottenere un buon caffè.
Spettacolare la performance della campionessa italiana di Latte Art Chiara Bergonzi , medaglia d’argento ai mondiali di Melbourne.
Nell’ambito della giornata sono state molteplici le iniziative che hanno attratto un numeroso pubblico. Intrattenimenti musicali e danzanti, esibizioni di flambage, flairbartending, sabrage, decorazioni e sculture vegetali, preparazione cocktail molecolari ,cooking chef, dimostrazioni di make up artistico, degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio e molto altro ancora. E proprio delle tipicità regionali si è parlato nella conferenza “ Educatori di gusto” a cura della Soat di Siracusa, approfondendo l’argomento con il Professore Giovanni Fichera, che ha presentato le sue ultime opere letterarie “ Quattro salti nella padella della memoria” e “Giuggiole”.