Il comandante Alfa lunedì a Siracusa
Il comandante Alfa, fondatore del Gis il Gruppo Intervento Speciali dei Carabinieri, sarà a Siracusa lunedì prossimo 18 aprile 2016. Di mattina si reca al liceo scientifico “Einaudi” di via Pitia, per un incontro riservato agli studenti sul tema “Legalità: un impegno costante nella società”. L’appuntamento è fissato per le ore 9.30 e vedrà, tra gli altri, l’intervento del sostituto procuratore Antonio Nicastro, componente della giunta distrettuale dell’associazione nazionale magistrati e la rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri con il Presidente Valentino De Ieso.
Sempre lunedì alle 17.30 nella sede di Siracusa del centro “Reti Antiviolenze” di via Brenta si terrà un incontro con il comandante Alfa, aperto al pubblico. Tra i relatori, l’avvocato Aldo Ganci, Giovanna Raiti, responsabile dell’associazione Libera e il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Siracusa Valentino De Ieso.
In tale contesto, il comandante Alfa presenterà il suo libro “Cuore di rondine”, che ripercorre le tappe più significative della sua lunghissima esperienza con il Gis. Dalla rivolta nel carcere di Trani alla liberazione di Patrizia Tacchella; dalle missioni in Bosnia, in Iraq, all’addestramento dei nuovi tutori dell’ordine in territorio Iracheno e Afghano.L’autore del libro avrà modo di raccontare ai presenti i numerosi interventi del gruppo istituito nel 1975 dall’allora ministro Francesco Cossiga per fare fronte al fenomeno del terrorismo. Per questioni legate alla sicurezza, il comandante apparirà in pubblico con il volto travisato dal “mefisto”, un passamontagna che ne celerà l’identità per motivi di sicurezza.