Se te lo fossi perso

Commemorazione dei defunti, poca affluenza al cimitero di Siracusa

La pausa del contagio da Coronavirus ha scoraggiato molti visitatori.

La paura del contagio da Coronavirus ha ridotto persino l’afflusso al cimitero di Siracusa. Proprio oggi, Commemorazione dei defunti, il campo santo non è stato invaso dalla solita mole di persone in visita ai propri cari. Come si vede dalla immagini, poca gente e molto distanziamento sociale. L’aumento continuo di contagiati dal Covid anche nel siracusano, ha scoraggiato i cittadini a recarsi in preghiera davanti alle tombe dei defunti.

Una ricorrenza dei morti diversa, quindi, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ormai da mesi. Le restrizioni in vigore già avrebbero regolato in maniera ridotta il concentramento di persone verso il cimitero, ma il timore del contagio ha indotto molte persone ad evitare l’abituale visita a parenti e amici che non ci sono più. Di conseguenza ridotta è stata la vendita di fiori dei commercianti che abitualmente hanno il posto all’ingresso del cimitero. Anche in questo caso il Covid ha inferto un duro colpo all’economia di chi aspetta proprio questi giorni per aumentare gli incassi dalla vendita di fiori per i morti.

Dal punto di vista strutturale la situazione del cimitero rimane precaria. Nonostante ciò, i giovani della Ultil Service, la società cooperativa che gestisce alcuni dei servizi a supporto del Comune di Siracusa, hanno effettuato pulizie straordinarie, donando maggior decoro al Camposanto. La squadra di operatori, con scope e ramazze, ha riportato ad una condizione di fruibilità la struttura cimiteriale.

SALVO TROMBATORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *