AttualitàPrimo Piano

Completata la raccolta di firme per migliorare la Ztl in Ortigia

Sli sono concluse ieri le operazioni di raccolta di firme, promossa dalla circoscrizione Ortigia, per migliorare la circolazione veicolare nel centro storico.  “Chiediamo di firmare una petizione per modificare i tracciati dei bus navetta  afferma Carlotta Zanti, consigliera della circoscrizione Ortigia –  includendo nei percorsi anche via Maestranza, per una revisione dei pass concessi agli autorizzati per l’accesso alla ztl e per un potenziamento degli stalli per i residenti nella zona a traffico limitato.
Oltre un migliaio le firme raccolte tra i cittadini siracusani, che hanno dimostrato di volere bene ad Ortigia. Il presidente del quartiere, Salvuccio Scarso, ha sposato appieno l’iniziativa promnossa dall’intero consiglio. La petizione sarà adesso inoltrata al sindaco Garozzo e all’amministrazione comunale e fa il paio con la proposta di modifica della circolazione veicolare e del sistema dei parcheggi in Ortigia, avanzata qualche giorno fa da un residente, Davide Biondini, il quale ha eseguito uno studio dettagliato sugli usi e le abitudini dei residenti, sui tempi della città, sul numero degli stalli, di parcheggi custoditi e di strsce blu.
Un contributo che i residenti innanzitutto intendono offrire per rendere più vivibile il centro storico siracusano per eccellenza. Non sarà facile intervenire ma ci provano lo stesso.
Intanto, sembrano proprio contati i giorni di vita del ponte dei calafatari. Chiuso al trraffico la scorsa estate a causa del cedimento di intonaci, il terzo pointe che collega Ortigia alla terraferma cesserà la sua esistenza e sarà demolito. Al suo posto non saranno costruiti altri ponti. L’amministrazione comunale ha detto a chiare lettere che non c’è bisogno di un altro ponte di accesso al centro storico. Anzi, quell’area dei calafatari anderebbe recuperata e riqualificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *