Comune e Diocesi: tavolo tecnico per l’arrivo nel 2024 del corpo di Santa Lucia
Sarà dedicato uno specifico capitolo del bilancio del Comune per postare le somme necessarie ad organizzare al meglio l’accoglienza del corpo di santa Lucia. Rispondendo a un’interrogazione presentata dalla consigliera comunale del partito democratico, Sara Zappulla, il vice sindaco Edy Bandiera ha assicurato che l’amministrazione comunale si sta attivando in vista dell’evento previsto per il mese di dicembre del prossimo anno.
È intenzione degli uffici comunali istituire nel prossimo bilancio preventivo un apposito capitolo dedicato all’evento. Proprio per arrivare all’appuntamento senza trascurare alcun dettaglio organizzativo, il vice sindaco ha annunciato l’imminente costituzione di un tavolo tecnico di lavoro con la Diocesi di Siracusa.
La notizia del ritorno del corpo della patrona di Siracusa nella terra natia l’ha data l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, in occasione della festa del Patrocinio a maggio. Affacciato al balcone della curia, il presule ha annunciato l’evento che si terrà dal 14 al 24 dicembre 2024. Viene confermata la tradizione che ogni dieci anni da Venezia arrivi il corpo di santa Lucia. La prima volta, come si ricorderà, è avvenuta nel 2004. La seconda e ultima volta, invece, è avvenuto nel 2014. L’anno prossimo si ripete un evento atteso dai fedeli siracusani e non solo.