Con actionaid, mangiare giusto nelle mense scolastiche
Il Comune di Siracusa e ActionAid hanno siglato un accordo che prevede lo sviluppo di attività sul territorio siracusano, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del diritto al cibo e sull’importanza di una dieta sana e sostenibile, a partire dalle mense scolastiche. Le attività proposte congiuntamente si inseriscono all’interno dell’iniziativa nazionale “Io Mangio Giusto”, promossa da ActionAid in diverse scuole italiane.
E’ proprio dalle scuole e dai servizi di refezione, infatti, che occorre ripartire per promuovere una nuova cultura dell’alimentazione che renda il cibo un diritto accessibile a tutti. I servizi di ristorazione scolastica hanno un peso rilevante nel sistema agroalimentare italiano per produzione, distribuzione e accesso al cibo. E’ sufficiente considerare che circa il 50% dei bambini sotto i 14 anni usufruisce del servizio di refezione scolastica e che sono circa 50 milioni i pasti che vengono serviti ogni mese nelle mense italiane, ovvero quasi 2,5 milioni al giorno. I cibi serviti nelle mense ricoprono dunque un ruolo fondamentale nella corretta alimentazione dei bambini e costituiscono oggetto di confronto fra alunni, genitori, Comuni e aziende specializzate.
Secondo ActionAid, pertanto, la lotta alla malnutrizione in favore di una corretta alimentazione passa anche dalle scuole, orientando i servizi mensa affinché offrano cibo “giusto” ovvero alimenti di stagione, coltivati a filiera corta, in maniera sostenibile e biologica e nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
Le iniziative previste dall’accordo fra il Comune di Siracusa e ActionAid vanno dalla promozione dei percorsi didattici di ActionAid nelle scuole del territorio, al confronto tra staff dell’Organizzazione e Assessorato all’Istruzione, con l’obiettivo di incentivare una maggiore sostenibilità dei sistemi di ristorazione scolastica, attraverso la definizione di modelli di gestione in grado di promuove e rafforzare sistemi locali di cibo. Ruolo chiave sarà svolto anche dai cittadini e dai membri delle Commissioni mensa di Siracusa che prenderanno parte a momenti formativi e iniziative di sensibilizzazione sul tema.
Proprio nelle giornate del 26 e del 27 febbraio hanno avuto luogo le prime due attività previste da questa collaborazione: una formazione rivolta alle Commissioni mensa di Siracusa e tenuta dallo staff di ActionAid per favorire una corretta informazione su argomenti quali l’alimentazione dei bambini attraverso una mensa scolastica “più giusta” e il monitoraggio costante sui servizi di ristorazione; un momento di incontro e confronto con docenti e cittadini interessati ad avviare percorsi di sensibilizzazione per studenti sul diritto al cibo e sulla lotta agli sprechi alimentari.
“Ringraziamo il Comune di Siracusa per la sensibilità che sta mostrando nei confronti di questa tematica e per il lavoro di confronto avviato con noi – ha commentato Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia – E’ fondamentale avere al nostro fianco realtà così importanti che hanno scelto di scendere in campo con noi nella lotta alla fame e allo spreco di cibo. È dai bambini che frequentano le mense che può partire il vero cambiamento. Siamo dunque molto contenti che il Comune di Siracusa abbai scelto di intervenire nelle realtà scolastica del territorio, promuovendo con forza e a tutti i livelli la lotta agli sprechi, e coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori in attività di formazione su stili alimentari rispettosi della propria salute e delle risorse disponibili” .
“Da settembre 2014 – afferma l’assessore comunale alle Politiche educative, Valeria Troia – abbiamo avviato un nuovo processo, teso a strutturare il servizio di refezione scolastica, partendo da una più corretta e trasparente informazione e da un adeguato monitoraggio attraverso l’istituzione delle Commissioni mensa. L’intero processo è stato pensato e condotto considerando il pasto non soltanto come la modalità con cui i nostri bambini vengono nutriti ma, soprattutto, attribuendo allo stesso un valore educativo importante.
“Da qui – prosegue l’assessore Troia – l’organizzazione di momenti di formazione dedicate alle Commissioni mensa, composte da insegnanti e genitori, e l’organizzazione di numerosi incontri con tutti gli attori che ruotano attorno al sistema refezione scolastica, volti a migliorare il servizio e a co-progettare i menù sulla base degli indici di gradimento rilevati. Nella volontà di perseguire questa direzione e di rivolgerci soprattutto agli utenti finali, nasce il Protocollo d’intesa stipulato con Actionaid per promuovere laboratori didattici destinati ai bambini con l’obiettivo di costruire insieme una mensa sempre più giusta e attenta ai corretti stili alimentari da seguire.
“Siamo finalmente – conclude l’assessore Troia – alla fase di pubblicazione del nuovo bando per il servizio di refezione scolastica, attraverso il quale cercheremo, anche grazie alla collaborazione avviata con Actionaid, di promuovere all’interno delle mense i prodotti a chilometro zero, quelli biologici e la filiera corta, coinvolgendo i coltivatori locali nei sistemi di approvvigionamento delle derrate alimentari”.