Condannati due spacciatori di stupefacenti
Due spacciatori di sostanze stupefacenti sono stati condannati in altrettanti processi, che si sono celebrati con il rito abbreviato. Ha rimediato la condanna a 2 anni di reclusione, oltre al pagamento di una multa di 5mila euro, il siracusano Salvatore Morale di 33 anni. La sentenza è stata emessa dal gup del tribunale, Carmen Scapellato, mentre il pubblico ministero, Nicola Bono, aveva invocato la condanna dell’imputato alla pena di 3 anni e 4 mesi. L’uomo era stato arrestato a novembre dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, a seguito di una perquisizione a casa del disoccupato, che è assistito dall’avvocato Junio Celesti. Al termine del controllo, i militari dell’Arma hanno sequestrato nove ovuli di hashish, per un peso complessivo di 100 grammi, quattro dosi di hashish, già confezionati, e un bilancino di precisione oltre a materiale atto al confezionamento delle dosi.
Il gup Scapellato ha, invece, inflitto la condanna a 2 anni e mezzo di reclusione, oltre a 8mila euro di multa, a carico del lentinese Maurizio Sambasile di 47 anni. Nei confronti dell’imputato, che è anch’egli difeso dall’avvocato Celesti, il pm Bono aveva sollecitato al giudice la condanna a 4 anni e 2 mesi di reclusione. Sambasile era stato arrestato nel mese di dicembre dai militari della guardia di finanza che avevano eseguito una perquisizione nella sua abitazione. In quella circostanza hanno rinvenuto e sequestrato numerose piante di marijuana
Sambasile ègià noto agli ambienti giudiziari ed è stato condannato la scorsa estate a 8 anni di reclusione per il suo coinvolgimento nell’operazione “Uragano”per rapine ed estorsione. I finanzieri si erano recati nella sua abitazione alla ricerca di armi ma hanno trovato una coltivazione di marijuana. Tanto è bastato per convincere.