CronacaPrimo Piano

Controlli anticovid a Siracusa e a Lentini

Continuano con fermezza i controlli predisposti dalla Questura di Siracusa finalizzati al contrasto dei comportamenti posti in essere da alcuni utenti che in maniera disinvolta non osservano le norme prudenziali poste a presidio del contenimento sanitario. Nella serata di ieri, agenti delle Volanti hanno concentrato la loro azione preventiva in alcune zone della città ove è noto che insistono assembramenti.

In specie, in Piazza Santa Lucia, nei pressi di un distributore automatico di bevande, due persone sono state sanzionate per non aver fatto uso dei dispositivi di protezione individuale. Inoltre, uno dei due è stato, altresì, segnalato all’Autorità Amministrativa competente per possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente per uso personale.

Infine, in un bar sito nel quarterie Santa Lucia, agenti delle Volanti hanno sanzionato il titolare dell’esercizio commerciale per il mancato rispetto dell’orario di apertura e cinque avventori per non aver utilizzato i dispositivi di protezione individuali e per essersi assembrati nei pressi del bar.   

Anche nel territorio del Comune di Lentini continuano in maniera serrata i controlli anti covid disposti in forma congiunta con tutte le forze di polizia presenti nel territorio. Sono state controllate le certificazioni di 60 persone e cinque di queste sono tate sanzionate per violazione di dette misure.

Inoltre, nel corso dei servizi anti covid, nella mattinata di ieri, agenti del Commissariato di P.S. di Lentini hanno denunciato, per i reati di rifiuto di fornire le generalità e resistenza a pubblico ufficiale, una coppia di coniugi, rispettivamente di 40 e di 34 anni, entrambi già conosciuti alle forze di polizia.
Gli stessi, fermati in Piazza Duomo per un normale controllo, invitati dagli operatori ad indossare i dispositivi di protezione, aggredivano dapprima verbalmente gli agenti, e si rifiutavano, in seguito, di fornire le generalità al fine di essere sanzionati per violazione della normativa anti covid.

I coniugi, infine, per cercare di sottrarsi alla sanzione, opponevano una strenua resistenza fisica agli operatori di Polizia, fino a colpirli.

Dopo le formalità di rito, la coppia veniva denunciata e sanzionata per non aver indossato la mascherina in una pubblica via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *