Covid Sicilia, 603 nuovi positivi nelle ultime 24 ore
Sono 603 i nuovi positivi al Covid in Sicilia, su 21.467 tamponi processati, con una incidenza quasi del 2,8%, in leggero aumento rispetto a ieri. La Regione risale e oggi è terza per numero di contagi giornalieri.
Negli ospedali i ricoverati sono 840, 54 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 107, 1 in meno rispetto a ieri.
La distribuzione tra le province vede in testa al contagio c’è Catania con 268 casi seguita da Palermo con 70, Agrigento 58, Messina con 51, Ragusa e Siracusa 48, Trapani 29, Caltanissetta 19, Enna 12.
Nuova iniziativa della Regione Siciliana per dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinalecontro il Covid1 nell’Isola. Da venerdì 21 a domenica 23 maggio, in tutti gli Hub provinciali, sarà attuato il progetto intitolato “Proteggi te e i nonni”.L’iniziativa è diretta agli ultra 80enni ed i loro accompagnatori (anche più di uno) over 18, non necessariamente legati da un vincolo di parentela. Sarà consentito l’ingresso senza prenotazione con una corsia riservata per ridurre i tempi di attesa. Per gli accompagnatori verranno utilizzati, previa adesione volontaria, vaccini a vettore adenovirale.
Ieri, in occasione della presentazione del nuovo padiglione all’hub della Fiera del Mediterraneo a Palermo che permetterà di vaccinare H24, il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha annunciato che “La Sicilia ha superato i due milioni di dosi somministrate”.