Don Di Noto referente per la Diocesi di Noto al Servizio Regionale Tutela Minori di Sicilia.
Il Vescovo di Noto, S. Ecc.za Mons Antonio Staglianò, rende noto che: “Don Fortunato Di Noto, Vicario episcopale e Direttore dell’Ufficio Fragilità della Diocesi di Noto è stato indicato, dal Vescovo, come Referente diocesano per il Servizio Regionale Tutela Minori della Conferenza Episcopale Siciliana”.
Il Servizio Regionale Tutela Minori insediatosi il 13 novembre scorso a Enna e presieduto dal Vescovo delegato CESi mons. Domenico Mogavero ha già indicato le prossime tappe operative per il maggiore funzionamento di questo importante servizio a tutela dei minori. il 10 dicembre è stata convocata l’assemblea per proseguire il lavoro già intrapreso della Conferenza Episcopale Siciliana alla luce delle Linee Guida della CEI approvate il 26 giugno 2019.
Don Di Noto, conosciuto e apprezzato per la sua competenza pastorale e professionale ha anche contribuito alla elaborazione delle Linee guida della CEI nei diversi incontri preparatori e ha una trentennale esperienza, con l’Associazione Meter, nell’ambito della tutela dei minori.
UNA NOTA SU UFFICIO FRAGILITA’ DIOCESI DI NOTO. L’Ufficio per le fragilità, è stato istituito a Noto nel 2017, voluto dal Vescovo monsignor Antonio Staglianò che il 25 dicembre dello stesso anno ne ha firmato lo statuto. È composto da n. 3 Componenti su nomina del Vescovo (n. 2 avvocati e n. 1 psicologo e psicoterapeuta).
L’Ufficio, si occupa dell’ascolto e dell’accoglienza per coloro che si trovano in situazioni di sofferenza legate ad abusi sessuali, abusi fisici, maltrattamento, adescamento online, nuove dipendenze