Dramma discariche, vertice convocato da Schifani
La Regione prova a mettere una pezza all’emergenza rifiuti scaturita dall’esaurimento della discarica di Lentini. Il presidente Schifani ha convocato un incontro con assessori, dirigenti e tecnici regionali oltre al resposanbile della Commissione tecnica specialistica per il rilascio delle autorizzazioni ambientali regionali. Il vertice si è reso necessario per trovare una soluzione dopo la comunicazione della chiusura dell’impianto, a partire da martedì , da parte degli amministratori giudiziari della società di gestione, Sicula Trasporti.
«Tutti gli uffici della Regione – ha detto il governatore Schifani – sono stati mobilitati per l’individuazione di immediate soluzioni alle problematiche sollevate dagli amministratori di Sicula Trasporti, ai quali va il nostro ringraziamento per la interlocuzione responsabile e di profondo senso istituzionale. Ancor di più la vicenda di Lentini conferma la strategicità della realizzazione dei due termovalorizzatori già finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione ».
Il M5S punta il dito sul Governo: «Non c’è pace per i cittadini siciliani che pagano le conseguenze di un sistema, quello dello smaltimento dei rifiuti, che è letteralmente ostaggio dei privati e di un governo incapace di individuare soluzioni strutturali. Siamo in ritardo sugli impianti, ma soprattutto sull’economia circolare». Sud chiama Nord ha chiesto le dimissioni di Di Mauro e Pagana: «Questa ennesima chiusura conferma l’incapacità e la gestione fallimentare del settore”, dice il deputato Lombardo.
Duro anche il Pd: «L’ordinanza di Schifani è durata da Natale a Santo Stefano. Se non ci fossero i contorni chiari di una vicenda drammatica saremmo alla farsa.