Primo Piano

Eletto l’Ufficio di Presidenza della Consulta Giovanile di Canicattini Bagni

Canicattini Bagni, 27 febbraio 2023 – È il ventenne Salvatore Gionfriddo il nuovo Presidente della Consulta Giovanile di Canicattini Bagni, Vice Presidente è Sara Tiralongo e i restanti tre componenti dell’Ufficio di Presidenza sono Giulia La Pira, Sofia Narciso e Luigi Pio La Pira.

Ad eleggere l’organo direttivo della rinata Consulta Giovanile è stata, sabato pomeriggio, l’assemblea degli attuali iscritti convocata dal Sindaco Paolo Amenta, presente insieme al Vice Sindaco Marilena Miceli, all’Assessore alle Politiche Giovanili Sebastiano Gazzara, al Consulente per le Politiche Giovanili Alessandro Mangiafico e alla Dirigente del Sesto Settore Paola Cappè che ha curato l’organizzazione di questo primo incontro.

Come previsto dallo Statuto a comporre il primo Ufficio di Presidenza sono stati chiamati gli iscritti che hanno riportato più consensi nel corso della votazione, il più votato dei quali, Salvatore Gionfriddo, è nominato Presidente dal Sindaco, mentre l’incarico di Vice Presidente è ricoperto dal secondo più votato dall’Assemblea, con i restanti tre più votati che completano l’organismo direttivo.

Ad aprire l’assemblea di sabato, ripercorrendo il percorso che ha portato a ridare vita, soprattutto dopo la fase pandemica, alla Consulta Giovanile, è stato l’Assessore Sebastiano Gazzara, ricordando l’attenzione che l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta rivolge al mondo giovanile, tanto da nominare un Consulente a titolo gratuito proprio sulle tematiche giovanili.

«La Consulta deve diventare un organismo catalizzatore degli interessi dei giovani nella nostra comunità – ha detto l’Assessore Sebastiano Gazzara – sviluppando progettualità, confrontandosi con l’Amministrazione comunale, le istituzioni scolastiche e con quanti sono demandati a dare risposte e a interagire con il mondo giovanile. Una collaborazione che deve portare ad una coscienza civica nei giovani. Insieme lavoreremo per migliorare i servizi e le aspettative giovanili nella nostra città e, in un contesto più ampio, nel comprensorio ibleo».

La Consulta Giovanile è un organo propositivo e apartitico che ha lo scopo di promuovere iniziative finalizzate al benessere, al progresso sociale e all’espressione delle istanze della fascia giovanile della popolazione di Canicattini Bagni, ha ulteriormente ribadito il Sindaco Paolo Amenta, e le adesioni sono sempre aperte a tutti i cittadini di età compresa tra i sedici (16) e i trentacinque (35) anni, residenti o domiciliati nel Comune.

«I giovani sono la ricchezza di una comunità, perché sono loro i protagonisti del futuro – ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta – e in questo contesto devono essere pronti e preparati ad affrontare le nuove sfide di cambiamento e innovazione che abbiamo davanti, tra gli altri: lo sviluppo possibile, i cambiamenti climatici, la transizione digitale e quella ecologica, l’ambiente, la scuola e i saperi, la cultura, il patrimonio e le risorse storico-culturali di questo nostro straordinario territorio. Un processo sinergico che deve vedere le istituzioni, ad iniziare da quelle locali, dentro alle problematiche giovanili, esserne parte, per costruire insieme, attraverso un patto intergenerazionale, il domani. Da qui la scelta di nominare un giovane quale Consulente del Sindaco per le tematiche giovanili, tra l’altro una risorsa canicattinese, e di ridare vita ad un organismo dei giovani, la Consulta, proprio per avviare questo percorso di confronto e di lavoro. Noi, posso assicuravi ci saremo. Buon lavoro al nuovo Ufficio di Presidenza e a tutta la Consulta». L’Ufficio di Presidenza, sarà adesso completato, come previsto statutariamente, con la nomina da parte del Presidente di un Segretario.

Si ricorda che le comunicazioni, i moduli per le adesioni e il restante materiale documentale relativo alla Consulta Giovani è reperibile e scaricabile dal sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it dall’apposita finestra “Consulta Giovanile” o dal menù“Uffici e Procedimenti”sezione “Consulta Giovanile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *