Emergenza Covid, il caso dell’ospedale di Lentini discusso all’Ars
La situazione legata ai contagi riscontrati in questi giorni all’ospedale di Lentini, è stata oggetto di approfondimento nel corso di un’audizione in commissione Salute dell’Ars. L’assessore Ruggero Razza, convocato in sesta commissione per parlare della questione vaccini, si è visto porre una specifica domanda sull’ospedale lentinese, alla luce di quanto emerso nelle ultime ore. L’assessore Razza ha preso nota di quanto fatto rilevare in aula sostenendo che avrebbe approfondito la questione.
La questione è stata sollevata dal parlamentare regionale Giorgio Pasqua che ha espresso la preoccupazione propria e dei cittadini rispetto all’evoluzione della situazione covid nel nosocomio lentinese.
In questi ultimi giorni si sono registrati contagi oltre che nei reparti di Chirurgia e di cardiologia. “Ho esposto all’assessore Razza– dice Pasqua – la situazione dell’ospedale di Lentini che, alla luce delle informazioni in mio possesso, è da ritenersi allarmante. Oltre ai due reparti in cui vi sono stati contagi e i cui locali sono stati chiusi per consentire la sanificazione, ho riscontro del possibile contagio anche di alcuni anestesisti e che possa sorgere qualche problema anche tra gli operatori del pronto soccorso. Ho posto il quesito all’esponente del governo regionale, che ha risposto di volere attivare la procedura per verificare l’intera questione lentinese”.
Il deputato del movimento cinque stelle ha chiesto al direttore generale dell’Asp 8, Salvatore Ficarra, una spiegazione di quanto stesse avvenendo all’ospedale lentinese, e questi ha dato rassicurazioni sulla piena funzionalità della struttura ospedaliera. “L’ospedale di Lentini – ha scritto in una nota il manager dell’azienda sanitaria provinciale – così come gli altri della provincia, sta affrontando la gestione di questa emergenza con una organizzazione che ad oggi non ha mai fatto venire meno l’assistenza sanitaria sia alle persone affette da covid che per tutte le altre patologie. Ad oggi soltanto i reparti di Cardiologia e Chirurgia dell’ospedale di Lentini, a causa delle risultanze di alcuni positivi tra il personale sanitario, hanno temporaneamente sospeso l’attività in elezione, ovvero, non urgente. Tutti gli altri reparti sono operativi e all’esito dei tamponi di controllo nelle prossime ore si deciderà la data di riapertura. Si è trattato di un provvedimento temporaneo di sospensione delle attività di singoli reparti che è stato responsabilmente disposto dalla Direzione sanitaria ospedaliera solo per garantire la sicurezza di operatori e pazienti così come avviene responsabilmente in tutte le strutture sanitarie che si rispettino”.
Sott’osservazione è il reparto covid dell’ospedale, in cui sono presenti trenta posti letto, gestito da privati. “È importante intervenire in tempo all’ospedale di Lentini – dice Pasqua – perché operano reparti di eccellenza come chirurgia e ortopedia, che non possono venire meno alle esigenze dei pazienti e di chi ha bisogno d’interventi oncologici urgenti. Vorrei anche invitare la popolazione a riflettere sui comportamenti da seguire nel rispetto delle misure anticovid e, quindi, di aiutare i sanitari ad aiutarci”.