Emergenza incendi, Forza Italia presenta un ordine del giorno in Consiglio comunale
I consiglieri comunali di Forza Italia Giovanni Boscarino, Luigi Gennuso, Leandro Marino e Ferdinando Messina hanno presentato al presidente del consiglio comunale un ordine del giorno per trattare in aula la questione legata all’emergenza incendi a Siracusa.
Nell’ordine del giorno si fa riferimento al fatto che il governo regionale ha approvato il nuovo piano antincendio per il triennio 2023-2025, un documento che rappresenta il principale strumento per la programmazione delle attività di previsione e prevenzione e lotta attiva contro gli incendi anche dolosi.
Dopo gli incendi che hanno provocato seri danni alla natura e ad alcune aziende, sono state avviate le procedure per lo stato di calamità per chiedere al governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza per l’isola. “La situazione drammatica venutasi a creare in città – scrivono i consiglieri forzisti – a seguito dei numerosi incendi degli ultimi giorni suscita ancora preoccupazione tra i cittadini, nonché rilevanti problemi economici alle persone ed alle imprese danneggiate. I consiglieri di Forza Italia hanno chiesto anche la partecipazione alla seduta consiliare dei responsabili comunali dei Settori Protezione Civile, Ambiente e Patrimonio.