Se te lo fossi perso

EMERGENZA SANITARIA AL PAPARDO DI MESSINA: NUOVE CHIUSE PER BATTERI IN SALA OPERATORIA”

Un’altra sala operatoria dell’ospedale Papardo di Messina è stata chiusa a causa della presenza di batteri con valori ritenuti “inaccettabili”. Si tratta della sala operatoria n. 8 del reparto di Chirurgia, la cui chiusura è stata disposta dal direttore sanitario Paolo Cardia nell’ambito di un piano di monitoraggio della sicurezza sanitaria della struttura. L’azione è avvenuta in seguito a un controllo approfondito, che ha rilevato una contaminazione batterica superiore ai limiti di sicurezza.

Questa chiusura si inserisce in un contesto di verifiche più ampie, avviate dopo le morti sospette nel reparto di Cardiochirurgia. Un’inchiesta della Procura sta cercando di fare chiarezza su un possibile legame tra le infezioni batteriche e i decessi, con un focus su qualità dell’acqua, sterilità degli strumenti chirurgici e igiene delle sale operatorie.

Il direttore sanitario ha già avviato interventi correttivi, tra cui il rafforzamento dei protocolli di pulizia e sanificazione e una revisione delle procedure di sterilizzazione. Una volta che i valori microbiologici saranno conformi agli standard di sicurezza, la sala operatoria sarà riaperta.

Le indagini sono in corso, mentre la direzione dell’ospedale assicura l’impegno massimo per risolvere le criticità emerse e garantire un ambiente sicuro per pazienti e personale. L’emergenza sanitaria al Papardo continua ad essere monitorata con attenzione, in attesa dei risultati delle analisi microbiologiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *