Ente bilaterale agricoltura: Aglieco nuovo presidente
Passaggio di consegne per la carica di presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale (EBAT) – C.I.M.I. di Siracusa fra l’uscente Sebastiano Di Pietro e il presidente entrante Sebastiano Enzo Aglieco , attuale direttore di CIA Sud-Est , che ricoprirà la carica per i prossimi 2 anni. Ricoprirà il ruolo di Vice Presidente dell’ente Sergio Cutrale ( FAI CISL). L’Ente Bilaterale EBAT è una organizzazione costituita dalle Organizzazioni territoriali dei datori di lavoro agricolo (CONFAGRICOLTURA, Coldiretti e CIA) e dalle Organizzazioni sindacali territoriali dei lavoratori agricoli (FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL) firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro e del Contratto Provinciale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti. Nel corso di una sobria cerimonia il Presidente uscente Sebastiano Di Pietro ha ringraziato tutta la struttura ed i collaboratori per l’apporto dato agli obbiettivi dell’ ente.
Il nuovo presidente Sebastiano Enzo Aglieco ha ringraziato a nome di tutti gli operatori del settore agricolo il lavoro svolto con impegno da Di Pietro.
Dopo i ringraziamenti di Aglieco è intervenuto anche il nuovo Vice Presidente nominato Cutrale che ha assicurato il suo supporto nella gestione dei prossimi anni del C.I.M.I Siracusa. La nuova presidenza nel ribadire quali sono i compiti dell’EBAT a favore della agricoltura ha preso l’impegno di continuare nella attività, anche sviluppando ed inserendo nuovi servizi per lo sviluppo del comparto, aumentando l’efficacia e l’efficienza di servizi già assicurati come l’integrazione dei trattamenti di malattia, maternità e infortunio ed in genere integrare l’assistenza pubblica ai lavoratori agricoli.
“Occorrerà – ha detto la nuova presidenza – riconoscere, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, ulteriori trattamenti e prestazioni in favore dei lavoratori agricoli. Occorrerà anche osservare e monitorare le dinamiche e le tendenze del mercato del lavoro agricolo con riferimento alle pari opportunità”. Per la nuova presidenza infine “occorre promuovere e sostenere lo sviluppo della formazione dei lavoratori agricoli, promuovere ed incentivare le misure necessarie per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e rendere più fruibile la piattaforma online di incrocio disponibilità/offerta per le aziende e i lavoratori agricoli.