Se te lo fossi perso

Esauriti i posti al Santuario per accogliere il corpo della Patrona Santa Lucia

Tutti esauriti i 3.200 posti messi a disposizione per partecipare il 14 Dicembre pomeriggio al  Santuario della Madonna delle Lacrime per  accogliere le spoglie di Santa Lucia. . Per ragioni di sicurezza e di capienza, è stato necessario prenotare i posti , tramite  una mail Alle 16:00  il Patriarca Francesco Moraglia terra’ la prima Santa Messa. Successivamente , il corpo della Patrona di Siracusa sarà  in processione raggiungera’  la Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro. 

L’Ottava  sarà Sabato 21 dicembre, quando il corpo della Patrona di Siracusa ed il suo simulacro torneranno insieme in Cattedrale.

Il corpo di Santa Lucia  resterà in cattedrale fino al 26 mattina, per poi essere portato a Cerlentini, Belpasso ed infine Catania, passando per Acicatena.

In Piazza Duomo sarà posta una lapide dedicata a Santa Lucia, con la preghiera dell’Arcivescovo ed il ricordo delle visite del 2004, 2014 e 2024, come annunciato dal presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione.

 Quest’anno in occasione del ritorno del corpo della Patrona, La Segreteria di Stato del Vaticano – ha spiegato Mons. Lomanto – ha annunciato che in via del tutto eccezionale Papa Francesco ha concesso di anticipare l’apertura dell’anno santo presso la chiesa di Siracusa  al 25 dicembre anziché al 29 come sarà per tutte le altre Chiese, assicurando che invierà un messaggio”.
Lucia è tornata a Siracusa nel 2004 nella ricorrenza del XVII centenario del suo martirio con l’Arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo; la seconda volta, nel 2014, con l’Arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo.  Quest’anno ai festeggiamenti parteciperà anche l’ambasciatore svedese.

Sono oltre 500 i volontari che hanno manifestato la propria disponibilità a prestare servizio nella speciale occasione.

Sono circa 3600 alunni ogni mattina a renderanno omaggio alla Santa Patrona. Numerosi  i pellegrinaggi organizzati da tutta Italia, le visite delle delegazioni di società sportive e di case circondariali, presenti anche le Acli.

Dalle 7 alle 24 sarà aperto un infopoint che fornirà tutte le indicazioni necessarie per agevolare l’ingresso delle persone fragili. Il trasferimento del corpo di Santa Lucia a Siracusa  è stato organizzato con un preciso piano logistico che vedrà spostamenti aerei e su gomma, grazie all’impegno di Aeronautica, Guardia di Finanza, Polizia, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *