Euro Cup – Missione compiuta: l’Ortigia batte il Noisy Le Sec
CN NOISY LE SEC – C.C. ORTIGIA 1928 11-16 (5-7, 3-3, 1-3, 2-3)
CN Noisy Le Sec: Garsau, Saudadier (Cap) 2, Ondo Methogo, Bjorch, Do Carmo 2, Caumette, Laces, Beteille, Bowen 2, Krapic 3, Matkovic 2, Rasovic, Dubois. Allenatore: Stefan Ciric
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa 2, Di Luciano, Cupido 1, Bitadze, Carnesecchi 2, Condemi, Inaba 4, Ferrero 3, Napolitano (Cap) 1, Calabresi. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Alex Marquez (Spagna) e Levan Berishvili (Georgia)
Superiorità numeriche: NLS: 7/13 + 2 rig; ORT 7/8 + 2 rig;
Espulsioni definitive: Inaba (O), Giribaldi (O) e Ferrero (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli
23 settembre 2023 – Missione compiuta. L’Ortigia batte il Noisy Le Sec e si qualifica matematicamente alla fase successiva di Euro Cup. Bella prova dei ragazzi di Piccardo, che allungano nel finale di primo tempo e rimangono avanti fino alla fine. I biancoverdi crescono minuto dopo minuto, giocando da squadra e piegando con pazienza la resistenza dei francesi. Il match è molto nuotato sin dall’inizio. Gli arbitri fischiano tanto e le due formazioni ne approfittano, giocando in modo eccellente l’uomo in più, come dimostrano le cifre sulle superiorità del primo tempo: 4 su 4 per l’Ortigia e 5 su 6 per i francesi. Si segna tantissimo, ben 12 gol, con Inaba e Cassia che realizzano due doppiette, alle quali si aggiungono i gol di La Rosa, Cupido e Carnesecchi per il 7-5 di fine parziale. Il secondo tempo si apre con i francesi che accorciano e si mettono all’inseguimento del pareggio, che però non arriva, anzi è Ferrero, su rigore, a riportare i biancoverdi a +2. La squadra di Ciric non si arrende e accorcia ancora con Do Carmo, ma l’Ortigia tiene e, con un gran gol di Inaba e una rapida azione a uomo in più finalizzata da Napolitano, si porta al massimo vantaggio di +3. Krapic, però, a 23 secondi dalla sirena trova la rete del 10-8 con cui si va all’intervallo lungo. Il terzo tempo era quello che alla vigilia preoccupava di più Piccardo, visti i cali riscontrati nelle ultime due partite, e invece i biancoverdi giocano un ottimo parziale, difendendo con molta attenzione e crescendo sempre di più di condizione. I francesi si rifanno sotto con Saudadier, ma rimarrà l’unico squillo di una frazione dominata dall’Ortigia che, con Inaba, Cassia e Carnesecchi, ferma il punteggio sul 13-9 prima dell’ultimo quarto. Negli 8 minuti conclusivi il Noisy Le Sec prova timidamente ad avvicinarsi, ma i biancoverdi sono spietati e, con Ferrero (due volte) e La Rosa chiudono il match sul risultato di 16-11. La qualificazione è conquistata, stasera (ore 20.00) chiusura con il Sabac per provare a chiudere al primo posto.
A fine partita, coach Stefano Piccardo è soddisfatto per la bella prestazione dei suoi e per l’ennesima qualificazione ottenuta: “Questa è la quinta volta consecutiva, sotto la mia gestione, che ci qualifichiamo alla seconda fase di Euro Cup, più una volta ai gironi di Champions. Peraltro, questo girone, secondo me, era il più difficile. Oggi abbiamo fatto una bella partita, con molto ritmo e tante ripartenze, il piano tattico è stato eseguito alla perfezione, i giocatori hanno lavorato per il gruppo. Hanno fatto quello che ci eravamo detti ieri, cioè che non conta ciò che la squadra può fare per noi, ma ciò che noi dobbiamo fare per la squadra. Il merito quindi va ai miei giocatori, che hanno lavorato e giocato molto bene contro una formazione forte, che nelle qualificazioni alla Champions aveva perso di un solo gol contro Brescia. Questo dà la misura dell’ottima partita giocata oggi. Sono molto soddisfatto, ci sono dei ragazzi che stanno crescendo notevolmente. Ad esempio, oggi giovani come Giribaldi, Condemi e Carnesecchi hanno disputato una gara di livello, a dimostrazione che tutti questi ragazzi quando devono tirare fuori il carattere sanno dove cercarlo”.
Questa sera, alle ore 20.00, l’Ortigia è attesa dall’ultima partita, con in palio il primo posto: “In serata affronteremo il Sabac, una formazione che mi ha particolarmente impressionato – afferma Piccardo – perché gioca veramente bene a pallanuoto, e sarà in casa, con un ambiente bellissimo. Quindi, adesso ci riposiamo un po’, ma con la testa siamo già al match di questa sera”.
Il tecnico dell’Ortigia, infine, fa una dedica speciale: “Voglio dedicare questa vittoria a Luca Giustolisi. Ieri ci sono stati i suoi funerali, è stato salutato Luca, un ragazzo meraviglioso che rimane nei cuori di tutti noi, nel mio cuore, in quello di Stefano (Tempesti, ndr), di Christian (Napolitano ndr), di tutti”.