Ex albergo scuola, partono i lavori di ristrutturazione
Partono i lavori di ristrutturazione dell’ex albergo scuola di via Crispi e corso Umberto, finanziati dalla Regione siciliana nella scorsa Legislatura. Il palazzo è di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Siracusa (IACP). L’edificio è interessato a una serie di interventi di recupero e riqualificazione su un progetto di oltre 10 milioni di euro, presentato dall’Iacp, di cui una prima tranche già ammessa a finanziamento regionale prevede la realizzazione di alloggi di Social Housing nei piani superiori e servizi al diretti al territorio in quelli inferiori.
Con l’avvio del cantiere, si pone la parla fine ad anni di degrado del palazzo e dell’intera zona, che si affaccia sulla stazione centrale e sul terminal dei bus urbani ed extraurbani e che, quindi, è il primo impatto per i turisti e i visitatori in città.
Un elogio esprime l’ex parlamentare regionale, Enzo Vinciullo, che ha seguito l’iter del progetto e del finanziamento pubblico, ai tecnici dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Siracusa che hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto con particolare attenzione, scrupolo e dedizione. “Finalmente – dice Vinciullo – dopo anni di incuria e di abbandono, l’ex albergo scuola ritornerà in vita, rendendo più dignitoso l’ingresso alla città di Siracusa, ma soprattutto ospitando soggetti fragili, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, oltre che un front office per tutti i cittadini che oggi sostano all’acqua e al vento”.